La 20esima edizione di Zoomark, fiera internazionale del pet food e del pet care, svoltasi a BolognaFiere dal 15 al 17 maggio scorsi, ha segnato un grande successo, a conferma del ruolo fondamentale che il salone svolge nelle attività di marketing dell’industria e di aggiornamento professionale della distribuzione.
Se nel corso delle ultime cinque edizioni Zoomark è cresciuta del 70% per espositori e visitatori, l’edizione 2023 ha sancito un fenomenale balzo in avanti, come sottolinea Domenico Lunghi, direttore delle Manifestazioni Dirette di BolognaFiere: “I numeri parlano da soli. Gli espositori a Zoomark 2023 sono aumentati di oltre il 25% rispetto all’ultima edizione pre-Covid. Una crescita talmente forte da richiedere che venisse ridisegnato il layout espositivo con l’aggiunta di nuovi padiglioni per poter accogliere tutte le aziende che hanno scelto di investire nella nostra fiera e farne il loro palcoscenico per tre intensi giorni di business e incontri.”
Nonostante il maltempo abbia fortemente ostacolato gli spostamenti degli italiani, la percentuale di visitatori dall’estero (62%) è raddoppiata rispetto a Zoomark 2019. La presenza di 17.312 operatori provenienti da 120 Paesi diversi ha confermato il forte appeal internazionale della manifestazione di BolognaFiere. Non solo l’Europa (Germania, Spagna, Gran Bretagna, Francia, Polonia e Olanda in testa) ha percorso i corridoi dei padiglioni di BolognaFiere. A Zoomark sono arrivati professionisti da tutti i continenti: Asia, America, Africa e Oceania.
“Le presenze sono state di qualità -afferma Lunghi- motivate dalla voglia di fare business e di affrontare tutte le sfide che questo periodo presenta. Le oltre 1.000 aziende espositrici, da tutto il mondo, hanno portato a Zoomark i loro prodotti e servizi reali e innovativi e hanno certamente contribuito ad attirare in fiera una rilevante audience internazionale. Dopo aver festeggiato le prime 20 edizioni, da oggi iniziamo a scrivere insieme il nuovo capitolo dedicato a Zoomark 2025, guardando al mercato pet del futuro con ottimismo.”
L’innovazione in primo piano a Zoomark 2023
Tra i motivi del grande successo dell’evento di BolognaFiere vi è l’elevata spinta all’innovazione, testimoniata soprattutto dall’area Pet Vision, che ha acceso i riflettori su una selezione di oltre 500 prodotti novità degli espositori in un percorso incardinato intorno alle cinque macro tendenze destinate a imporsi nel mercato pet del futuro.
Di grande ispirazione per i pet shop, i buyer e i responsabili acquisti, questi mega trend –Green transition, Healthy & functional, Value for money, Tailor-made e Spoil me more – hanno indicato rispettivamente i prodotti e i servizi più sostenibili, funzionali e attenti alla salute e al benessere, dal migliore rapporto qualità-prezzo, più specializzati e personalizzati, e più spiccatamente voluttuari.
I prossimi appuntamenti
Zoomark 2023 si è concluso da poche settimane e già si lavora ai prossimi progetti che si svilupperanno nel corso del biennio che ci separa dalla prossima edizione, che si terrà dal 5 al 7 maggio 2025. Il successo internazionale di Zoomark e la sua vocazione a generare business hanno infatti spinto BolognaFiere a guardare al mercato extraeuropeo, con l’apertura di nuovi progetti, e a fare della manifestazione un format al servizio dell’industria pet a livello globale.
Zoomark 2023 è stata infatti anche l’occasione per lanciare l’edizione cinese del salone b2b, Zoomark China, che si terrà a Guangzhou il 23 e il 24 novembre prossimi e che mira a riunire professionisti del settore pet, distributori, importatori/esportatori, rivenditori di e-commerce, piattaforme online, affinché possano incontrarsi in un contesto moderno e stimolante in cui confrontarsi per soddisfare le mutate esigenze dei proprietari di animali, portando in Cina un maggior numero di brand e prodotti da tutto il mondo.
Quello cinese sarà solo il primo appuntamento di un ampio progetto che ha come obiettivo quello di fare di Zoomark una formula da replicare nei più interessanti mercati emergenti e di confermare ulteriormente il ruolo della manifestazione come ambasciatore e partner per lo sviluppo del business in tutto il mondo, attraverso l’attivazione di una rete di solide relazioni istituzionali e commerciali.