Fervono i preparativi per l’edizione numero 21 di Zoomark che andrà in scena dal 5 al 7 maggio 2025 a BolognaFiere. Il salone conferma il suo status di manifestazione fieristica leader globale del comparto pet: a diversi mesi di distanza dall’evento, infatti, già l’80% degli spazi è in fase di assegnazione e sono ancora molte le richieste di adesioni provenienti da aziende di tutto il mondo.
“Si tratta di un’edizione per la quale c’è già grandissima attesa; fra gli addetti ai lavori sentiamo voglia di partecipare, desiderio di confronto e di futuro” – annuncia Pascale Sonvico, Show Office e Sales Manager di Zoomark. “E infatti, dopo aver aggiunto il padiglione 28, per dedicarlo alle aziende della filiera produttiva, abbiamo da poco annunciato anche l’apertura di un ulteriore padiglione, il 19, perfettamente integrato nella nostra maglia espositiva e collocato vicino a uno degli ingressi principali di BolognaFiere, quello di Piazza Costituzione.”
In totale, quindi, Zoomark 2025 si estenderà su nove padiglioni e coprirà una superficie di 78.000 metri quadrati.
I percorsi tematici
Più grande, sì, ma anche più funzionale. Il nuovo layout di Zoomark 2025 è stato infatti riprogettato per facilitare l’incontro tra espositori e visitatori, offrendo percorsi ragionati più coinvolgenti ed efficienti, migliorando così l’esperienza complessiva dell’evento per tutti gli operatori professionali che arriveranno a Bologna, come spiega Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark: “Una delle novità in fase di sviluppo per la prossima edizione è l’introduzione di percorsi tematici con vari focus sui trend più interessanti del mercato, quali sostenibilità, qualità e innovazione, pensati per ottimizzare e semplificare la visita e garantire a tutti gli espositori la presenza costante del pubblico in tutti i padiglioni”.
Le Aree Speciali
L’edizione 2025 di Zoomark presenterà cinque aree tematiche speciali, pensate per anticipare le nuove tendenze e le innovazioni del settore pet, con l’obiettivo di favorire e incentivare gli scambi commerciali.
Una delle novità sarà Next 5.0, spazio dedicato al pet-tech, un segmento in rapida crescita dove tecnologia e innovazione si uniscono al benessere animale. Accoglierà sia start-up che aziende consolidate, pronte a presentare le soluzioni più avanzate per la salute e la sicurezza degli animali domestici.
Torneranno anche due format molto apprezzati. Il primo è Pet Vision, spazio riservato solo a prodotti e servizi lanciati pochi mesi prima della fiera e alle ultime tendenze del settore (oltre 500 proposte innovative presentate nell’edizione 2023) e accompagnato da un concorso per premiare le migliori innovazioni di prodotto.
Grande attesa anche per Aqua Project, dedicato all’industria di acquari e terrari, in cui oltre all’esposizione, sono previsti momenti formativi per i negozianti specializzati.
Le due sorprese esclusive del 2025 saranno invece Factory, area completamente dedicata alla filiera produttiva, e Atelier, che ospiterà eccellenze legate al benessere e al comfort degli animali.
Non solo più grande, Zoomark sarà più ricca di contenuti, grazie a un format apprezzato dal settore. “Abbiamo dato il via alla nostra serie di webinar dedicati all’approfondimento sul mercato e che ci accompagneranno fino a maggio 2025, stiamo avviando l’organizzazione degli eventi in fiera e il lancio di nuovi progetti che arricchiranno ulteriormente l’esperienza degli operatori, rendendo la manifestazione non solo il principale punto di incontro commerciale, ma anche una piattaforma di confronto, sviluppo e innovazione – aggiunge Pascale Sonvico –. Siamo pronti a offrire un ambiente ancora più accogliente e stimolante, in cui sarà possibile esplorare le ultime tendenze, trovare ispirazione e sviluppare il proprio business”.
Attesi buyer da tutto il mondo
Relativamente alla presenza di buyer qualificati, Zoomark rafforza l’International Buyers Program con nuove attività, che “hanno l’obiettivo di garantire agli espositori la presenza in fiera di un numero crescente di top buyer selezionati, provenienti dai principali mercati e da quelli emergenti, agevolando così l’incontro tra domanda e offerta” precisa Bersanetti.
Il programma prevede l’introduzione di servizi dedicati per favorire il dialogo diretto tra buyer ed espositori. Grazie alla piattaforma di matchmaking B2Match, buyer e aziende avranno la possibilità di prepararsi in anticipo per la fiera, pianificando e gestendo autonomamente l’agenda dei propri incontri.
I buyer internazionali arriveranno a Bologna anche grazie alla collaborazione con le agenzie ICE che operano nei mercati di riferimento per l’industria pet. Delegazioni di buyer, rivenditori e distributori provenienti dai principali mercati potranno incontrare gli espositori di Zoomark 2025, per trovare proposte e soluzioni per la distribuzione.
Conclude Bersanetti: “Abbiamo attivato speciali pacchetti di benvenuto e ospitalità a Bologna durante i giorni di fiera. Naturalmente, il fulcro di tutte le attività rivolte ai buyer sarà la VIP & Buyers Lounge, punto di ritrovo e networking sempre molto apprezzato”.
Sin da ora, sono chiari i presupposti per un grande evento di successo, in cui poter nuovamente respirare il fermento, l’innovazione e l’ottimismo dell’industria pet.