Un appuntamento da non perdere: il convegno inaugurale di Zoomark 2025

Zoomark International, il più importante evento fieristico in Europa dedicato alla pet industry nel 2025, torna a BolognaFiere come punto di riferimento per aziende, operatori e stakeholder del settore. La manifestazione rappresenta un’opportunità strategica per osservare da vicino le evoluzioni del mercato, scoprire le ultime innovazioni di prodotto e approfondire i temi chiave che riguardano la cura, l’alimentazione e il benessere degli animali da compagnia.

Il convegno inaugurale si aprirà alle 10:30 con i saluti istituzionali, successivamente ASSALCO, l’Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia, sarà protagonista con un ricco programma di appuntamenti nella prima giornata di fiera, offrendo momenti di confronto, approfondimento e aggiornamento.

Gli eventi di ASSALCO – Lunedì 5 maggio 2025 PADIGLIONE 19

10:45 – 11:00

Il futuro del pet food in Europa: come si sta preparando il settore

La presentazione si concentrerà su una breve introduzione sull’Associazione Europea – FEDIAF, sugli strumenti disponibili per i membri (e non membri), e su come il settore si stia preparando alle sfide future.

Relatrice: Alice Tempel Costa, Deputy Secretary General – FEDIAF

11:00 – 11:30

Tavola rotonda con relatori istituzionali

Un confronto tra rappresentanti istituzionali ed esperti del settore sul crescente valore sociale attribuito agli animali da compagnia nella società contemporanea. La tavola rotonda affronterà il percorso evolutivo che ha portato a un riconoscimento sempre più ampio del ruolo dei pet all’interno delle famiglie e nelle politiche pubbliche, anche alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi. Un’occasione per riflettere su responsabilità e opportunità di sviluppo in un contesto in rapida trasformazione.

11:30 – 12:15

Il Mercato Pet food e Pet care nel 2024: fatti chiave ed evoluzione

La presentazione Circana illustrerà i fatti chiave del 2024 sui mercati Pet care e Pet food analizzando i trend per sottocategoria merceologica, gli andamenti dei canali di vendita con focus sui negozi specializzati e i prezzi. Inoltre, si individueranno i trend di particolare interesse nell’area degli alimenti specifici per la salute e benessere di cani e gatti.

Relatore: Paolo Garro, Italy Senior Director, Client Sales & Insights – Circana

12:15 – 13:00

Nuovi obblighi per il commercio degli accessori per animali da compagnia: normativa sulla sicurezza dei prodotti

Lettiere, Guinzagli, Giochi, Cucce, Abbigliamento …  – aggiornamento della normativa sulla sicurezza di tutti i prodotti e sulla responsabilità di chi li immette in commercio anche attraverso le vendite on line. Dal dicembre del 2024 sono in vigore nuovi adempimenti per chi commercializza qualunque tipo di prodotto/accessorio a partire da un’analisi del rischio e dalla redazione e comunicazione di documentazione tecnica che dimostri la sicurezza dei prodotti per la loro immissione in commercio.

L’intervento si concentrerà dunque anche sugli aspetti interpretativi e applicativi della normativa, portando ad esempio i casi più recenti che hanno visto coinvolti gli operatori, chiamati a rispondere della sicurezza dei loro prodotti e della adeguatezza delle avvertenze a cui hanno fatto ricorso in etichetta.

Relatori: Avv. Giorgia Andreis e Avv. Antonio Fiumara