Il Tour della Salute, l’importante manifestazione di informazione e sensibilizzazione sullo stile di vita sano, vede quest’anno per la prima volta la partecipazione dei medici veterinari.
L’evento itinerante “Tour della Salute 2023” prevede 20 tappe, una per ogni regione, ed è organizzato da ASC – Attività Sportive Confederate – Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI: ad ogni tappa i cittadini incontreranno professionisti, che li aiuteranno a comprendere l’importanza di uno stile di vita sano ed equilibrato per prevenire malattie croniche, ponendo attenzione non solo ad aspetti sanitari, ma anche alle determinanti ambientali e sociali della salute.
Quest’anno, per la prima volta, negli spazi allestiti nelle piazze italiane, agli specialisti di medicina umana e agli psicologi, si affiancheranno i medici veterinari: saranno infatti allestiti spazi di incontro per la cura della salute degli animali da compagnia.
Gli animali da affezione, specialmente in ambito urbano, sono sempre più numerosi e una serena convivenza con loro ha vantaggi per la salute innegabili, noti e riconosciuti.
Non solo cani e gatti: le case degli Italiani accolgono anche animali non convenzionali o esotici, dai conigli, alle cavie, ai pesci, ai rettili e anfibi. Animali con caratteristiche ed esigenze diverse, con comportamenti a volte poco comprensibili.
La relazione richiede la conoscenza di un linguaggio comune, del rispetto delle esigenze etologiche e delle regole sociali.
I medici veterinari potranno suggerire e consigliare come interagire con gli animali che già fanno parte del nucleo familiare, quali sono i passi coretti prima di adottare o acquistare un animale da compagnia, quali sono i percorsi educativi per i bambini e gli adulti (come, ad esempio; “Patentino” e “Patentino junior”, per la formazione al possesso responsabile per proprietari di cani).
I professionisti presenti al Tour spiegheranno i vantaggi delle visite di controllo periodiche e quali sono i segnali che richiedono una particolare attenzione, sottolineeranno inoltre il valore della cura della dieta degli animali nella prevenzione delle loro principali patologie. Al centro della campagna di sensibilizzazione promossa da FNOVI ci sarà anche l’importanza dell’identificazione e la registrazione nell’anagrafe animali da affezione: un obbligo di legge e un atto di responsabilità del proprietario, che in questo modo tutela l’animale in caso di smarrimento.
FNOVI ha scelto di fare parte del Tour nella certezza che la salute di tutti gli abitanti del Terra è una sola e tutti abbiamo un ruolo per mantenere il delicato equilibrio dell’unico Pianeta che possiamo abitare: informazione ed educazione alla Salute Unica sono elementi centrali ed essenziali della professione medico veterinaria.
Tra i partner dell’iniziativa è presente Farmina Pet Foods.
La prima tappa del Tour della Salute è a Pescara, il 15 e 16 Aprile 2023.
Queste le tappe del Tour della Salute 2023