Toelettatura: l’importanza di una buona comunicazione con i propri clienti

Il toelettatore non può occuparsi soltanto degli animali da compagnia, ma deve essere anche un buon comunicatore con i proprietari dei pet. Attraverso la sua comunicazione può persuadere il cliente ad acquistare i suoi prodotti e/o servizi e, al tempo stesso, valorizzare il suo operato fornendo un servizio di qualità.

In questo modo viene fornita attenzione all’animale e dispensati consigli utili agli esseri umani. Ma come possiamo generare nel cliente il bisogno di acquistare un prodotto? Proponendo qualcosa di utile per una buona gestione dell’animale, per esempio. Per l’acquisto di un nostro servizio, invece, dovremo ovviamente dimostrare le nostre capacità e professionalità.

Trasferire informazioni chiare e rassicuranti

Per comunicare al cliente tutto ciò che riteniamo opportuno e necessario, ci dobbiamo impegnare con una pubblicità mirata proponendo la nostra attività, promuovendo la nostra competenza nel gestire i pet e, magari, illustrando i benefici che possiamo apportare all’animale, senza dimenticarci dei validi consigli per la cura del cane o del gatto in generale.

Comunicare ci permette di promuovere il nostro lavoro, ma anche di capire quali sono i bisogni di chi richiede il nostro intervento. Dovrà essere quindi una trasmissione di informazioni diretta, rassicurante e chiara. Se, al contrario, la nostra comunicazione dovesse essere blanda e non precisa potremmo aver bisogno di rinforzarla per raggiungere al meglio i nostri obiettivi.

Convincere il cliente a rivolgersi a noi diventa un’occasione per incrementare anche la vendita di prodotti per la cura quotidiana accompagnata da spiegazioni sull’importanza di una corretta igiene dell’animale. Consigliare, diventa così un modo per aumentare la fiducia del cliente nei nostri confronti, un’accresciuta considerazione che si tradurrà in contatti più frequenti dovuti alla percezione positiva da parte del proprietario.

Come far percepire al cliente il nostro valore

Il tempo è denaro, ma dedicare al cliente del tempo può aiutarci a incrementare il nostro business. Se prima dell’appuntamento per la toelettatura, parliamo con il proprietario mettendo a punto delle valutazioni preventive, possiamo farci conoscere come dei professionisti attenti e sensibili.

In questo modo possiamo infatti conoscere in anticipo il futuro cliente insieme al suo cane/gatto, capire il trattamento più indicato, ascoltare le richieste e fornire informazioni utili. Partecipare a raduni, eventi cinofili e fiere di settore, presentando i nostri prodotti e fornendo consulenze, ci consente di farci conoscere e apprezzare come professionisti preparati e disponibili.

Quando poi l’appuntamento per la toelettatura è fissato, un comportamento molto apprezzato è quello di ricordare la data inviando un promemoria con il giorno e l’ora stabiliti.

Si eviterà il rischio che il cliente si dimentichi e non si presenti, fornendo allo stesso tempo un piccolo servizio a riprova della nostra serietà professionale. Sempre in tema di informazioni e aggiornamenti, possono essere molto utili anche i messaggi simultanei a più persone per aggiornare sul cambiamento degli orari del negozio, la chiusura per ferie, aperture straordinarie ecc.

Ovviamente è fondamentale anche far capire alla clientela il prezzo di ciò che offriamo. La nostra competenza, formazione e studio costanti dovranno essere riconosciuti anche a livello economico. Nessuno lavora per la gloria, come si suol dire, ma bisogna anche essere in grado di mantenere la qualità.

A questo si aggiungeranno i costi per l’acquisto di prodotti, strumenti ecc (costi fissi + costi variabili) e da ciò dovrà corrispondere un profitto adeguato. Sicuramente andare al ribasso per attrarre la clientela non è la mossa giusta: il nostro valore verrà percepito come quello che chiediamo e faremo fatica ad avere una clientela attenta alla qualità e disposta a pagare per un servizio adeguato e corretto.

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