Shower2pet, molto più di un lavaggio per il cane

Shower2pet

Shower2pet è una start-up nata per rendere più facile la vita ai proprietari che si trovano in vacanza con i loro beniamini al seguito. Nasce infatti con l’obiettivo essere un provider di servizi per la cura del cane nelle località marittime e di villeggiatura. Shower2pet vuole mettere a disposizione di coloro che non rinunciano a portare con sé in vacanza il proprio cane uno luogo creato appositamente per la cura dell’animale. Uno spazio dove poterlo lavare e asciugare con appositi accessori. E dove poter trovare anche degli snack e altre piccole sorprese per rendere il tutto più comodo e gradevole.

Shower2pet
Christian Corvaglia
Servizi self-service

Il progetto nasce da un’idea di Christian Corvaglia. L’ideatore di Shower2pet ha constatato come stiano prendendo piede un po’ ovunque i servizi self-service per il lavaggio degli animali da compagnia. “Gli standard attuali di questi servizi tuttavia non mi sembrano ancora del tutto adeguati alle reali necessità dei proprietari e anche degli stessi cani. Da qui è nato il progetto di creare delle casette dotate, oltre che della vasca per il lavaggio del pet, anche di altri servizi. Sono capaci di soddisfare al meglio le esigenze dell’utenza, a partire dal distributore di prodotti naturali e biologici per la cosmesi del cane. E siccome è giusto premiare il cane dopo le operazioni di toletta, nelle casette sono disponibili anche distributori di snack naturali”, commenta Christian.

Il cestino smart

Inoltre all’esterno della casetta si trova un cestino smart per la raccolta di deiezioni. Ma perché smart? “Perché ogni volta che viene gettato un rifiuto nel cestino, un distributore automatico eroga un premio per l’animale da compagnia. Un piccolo pensiero ma anche un incentivo per tenere pulite spiagge e strade”, spiega ancora Christian. Grazie al supporto di strutture ricettive e delle istituzioni competenti in ambito turistico, Shower2pet vuole diventare la soluzione per offrire un adeguato servizio ai proprietari di pet nei pressi di spiagge per cani e luoghi di interesse turistico.Shower2pet

Piani di sviluppo

Il servizio è stato ideato in un primo tempo per andare incontro alle esigenze dei turisti cinofili che si trovano a viaggiare in Salento, terra di origine di Christian. Ma visti i riscontri positivi si sta già pensando in grande, come ci illustra lo stesso ideatore della start-up. “Ecco i nostri obiettivi per il 2023: 1) realizzazione del prototipo di casetta per la produzione su larga scala; 2) lancio sul mercato dell’iniziativa; 3) oltre 10 strutture su tutto il territorio Salentino entro il mese di agosto; 4) creazione di un’App con servizi a 360° per i turisti con cani al seguito. Comprende prenotazione del lavaggio del pet direttamente in spiaggia, upload del libretto sanitario, contatto con i veterinari operanti nella zona di villeggiatura, individuazione dei luoghi pet-friendly nelle vicinanze, prenotazione di pet-sitter e di altri servizi simili. Entro il 2024 il traguardo è avere le Shower2petHouse presenti in varie località della Puglia e successivamente in varie località d’Italia”.

Costruzioni eco-compatibili

Christian ci tiene infine a precisare che le casette saranno costruite nel pieno rispetto dell’ambiente, con materiali eco-sostenibili, utilizzando vernici a base di acqua e andando a sfruttare fonti rinnovabili per la produzione di energia. Shower2pet è inoltre costruita senza barriere architettoniche per consentire anche a chi ha difficoltà motorie la possibilità di lavare il proprio animale da compagnia. All’interno di queste casette è infine presente un totem dove le aziende locali e del mondo pet possono promuovere le proprie iniziative.