Settimane della pesca sostenibile: Sheba conferma il suo impegno a fianco di MSC

Sheba

Sheba –brand premium di alimenti per gatti del Gruppo Mars– parteciperà anche quest’anno alla campagna per la salvaguardia degli oceani promossa dall’organizzazione non profit MSC Marine Stewardship Council. Le Settimane della Pesca Sostenibile, che si terranno dal 16 al 29 ottobre 2023, è l’iniziativa più importante per promuovere un consumo ittico sostenibile. La campagna quest’anno ha come claim “Io scelgo per gli oceani” al fine di sensibilizzare i consumatori a compiere scelte consapevoli, privilegiando prodotti ittici sostenibili, riconoscibili dal marchio blu MSC sulla confezione, di aziende che si impegnano in azioni concrete per la protezione degli oceani e della pesca. I prodotti ittici con marchio MSC provengono da una pesca sostenibile che rispetta tre principi: mantenere in salute la popolazione ittica oggetto di pesca, minimizzare il proprio impatto sugli ecosistemi marini, e gestione lungimirante nel rispetto delle evidenze scientifiche e delle leggi vigenti.

Paola Donelli, Portfolio & Media Lead Confectionary, Petcare & Food, Mars South Europe

“Anche quest’anno rinnoviamo la partnership con MSC Marine Stewardship Council confermando la nostra scelta di utilizzare pesce proveniente da fonti 100% sostenibili nei nostri prodotti Sheba -ha dichiarato Paola Donelli, Portfolio & Media Lead Confectionary, Petcare & Food, Mars South Europe-. Da sempre in Mars abbiamo a cuore la salute del pianeta e, perseguendo il nostro purpose “Il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi”, intendiamo portare avanti un impegno di sostenibilità a 360° che guarda al futuro e che si concretizza con ambiziose iniziative”.

Secondo alcuni dati pubblicati nell’ultima ricerca condotta da GlobeScan in collaborazione con MSC nel 2022 si registra una crescente attenzione da parte dei consumatori italiani verso la salute dei nostri mari: il 93% dichiara di essere preoccupato per le sorti dell’oceano, l’84% vorrebbe avere maggiori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti ittici, il 78% degli intervistati sostiene che comprare prodotti ittici certificati sostenibili significhi contribuire a oceani in salute, e l’86% dichiara di fidarsi del marchio blu MSC come certificazione della sostenibilità dei prodotti ittici. Questi ultimi dati mostrano come, per i consumatori, prediligere i prodotti ittici con marchio MSC significhi impegnarsi nel garantire un futuro agli oceani.

ShebaGli obiettivi della campagna rispecchiano a pieno la visione del Gruppo Mars, da tempo impegnato nella realizzazione di progetti concreti volti a garantire la salute del pianeta, migliorare le condizioni di vita delle comunità e nutrire il benessere, come parte del proprio piano “Sustainable in a Generation”. 

Uno dei progetti più recenti è Sheba Hope: partendo proprio dalla volontà di salvaguardare la salute degli oceani, di fronte al pericoloso deterioramento delle barriere coralline dovuto al cambiamento climatico, all’inquinamento marino e alle pratiche di pesca distruttive, Sheba Hope ha l’obiettivo di ripristinare entro il 2029 185.000mq di barriera, l’equivalente di 150 piscine olimpioniche.

L’impegno di Mars si manifesta anche attraverso i propri prodotti. I nuovi gusti della gamma Sheba Nature’s Collection presentano ingredienti naturali e di elevata qualità, vitamine e minerali. Senza l’aggiunta di coloranti o conservanti, queste ricette sono realizzate senza l’utilizzo di cereali.  Inoltre, per garantire un ridotto impatto sull’ambiente, il pesce presente nelle diverse ricette è certificato MSC, a indicare la sua provenienza al 100% da pesca sostenibile. Ma l’attenzione alla sostenibilità non si ferma agli ingredienti: il cartone utilizzato nelle confezioni in formato multipack 12x85g, 40x85g e 72x85g è riciclabile. Questi aspetti confermano l’impegno nella sostenibilità di Mars, che riconosce come dovere dell’azienda limitare il proprio impatto sull’ambiente, proteggere gli ecosistemi e migliorare la vita delle persone, in linea con il proprio Purpose “Il mondo che vogliamo domani inizia da come facciamo business oggi”.