Meticci, Barboncini e Labrador, le razze più assicurate in Italia da Santévet

santévet

Santévet ha rilasciato i dati sulle razze canine che maggiormente figurano tra i propri assicurati in Italia. L’azienda francese leader nell’assicurazione sanitaria per cani e gatti ribadisce come l’assicurazione sanitaria per animali domestici, soprattutto per le razze soggette a determinate patologie o con particolari condizioni di salute, possa rivelarsi un gesto essenziale per il benessere dei pet, permettendo loro di ricevere le migliori cure ed essere sempre protetti in caso di pericoli per la loro salute.

Tra le razze maggiormente assicurate dall’azienda francese in Italia, troviamo al primo posto i meticci (28,3%), ovvero quei cani frutto di un incrocio di razze canine diverse oppure di altri meticci. Il Barboncino Toy occupa la seconda posizione (5,6%), mentre al terzo posto si posiziona il Labrador Retriever (5,3%). Santévet ha inoltre illustrato quali sono i problemi di salute più comuni relativi a queste tipologie di cani

Incroci: la salute di un cane meticcio dipende in gran parte dalle razze specifiche coinvolte nell’incrocio. Gli incroci più grandi possono essere soggetti alla displasia dell’anca, mentre quelli più piccoli possono soffrire di lussazione rotulea. La diversità genetica negli incroci può aumentare o diluire la probabilità di problemi di salute ereditati, spesso dando luogo a un cane più resistente. È interessante notare che i meticci più piccoli hanno generalmente un’aspettativa di vita più lunga rispetto alle loro controparti più grandi.

Barboncino Toy: i barboncini toy, pur essendo generalmente sani, possono essere soggetti a problemi di salute specifici. Le patologie cardiache sono un problema per questa razza, così come la lussazione rotulea e i problemi di salute orale, in particolare l’accumulo di tartaro. Anche patologie oculari come il glaucoma sono comuni e alcuni Barboncini Toy possono sviluppare il diabete con l’avanzare dell’età. Cure dentali e controlli veterinari regolari sono fondamentali per gestire queste condizioni e garantire una vita lunga e sana a questi deliziosi cagnolini.

Labrador Retriever: i Labrador Retriever sono soggetti a diversi problemi di salute, tra cui le infezioni alle orecchie (otiti) dovute alle loro forma floscia e la predisposizione a problemi agli occhi, in particolare alla retina. Sono anche a rischio di displasia dell’anca e del gomito, che, unite alla loro tendenza ad ingrassare, possono portare all’artrite e a problemi di mobilità. Inoltre, possono soffrire di atopia, una malattia della pelle causata da allergie. Una dieta equilibrata, un regolare esercizio fisico e visite veterinarie di routine sono fondamentali per gestire questi rischi per la salute.