Vacanze finite: i consigli di Sanicat per riportare il gatto alla routine senza stress

Sanicat
Sanicat, i consigli per rientrare nella routine senza stress

Settembre è arrivato e con l’arrivo di questo mese Sanicat si propone di affiancare i cat owner con alcuni consigli per tornare serenamente alla routine. Se per noi umani questo può essere un momento di nostalgia per le vacanze appena concluse, per i felini può invece rappresentare un vero e proprio scossone. Dopo settimane passate a sonnecchiare al sole e ricevere coccole extra, tornare alla normalità può essere fonte di stress.

Creare un ambiente confortevole e familiare è fondamentale per aiutare i gatti ad affrontare un graduale ritorno alla loro routine –spiega Mayte Serrano, Strategic brands marketing manager di Tolsa-. “Assicurarsi che la loro cuccia, i giochi preferiti e la lettiera siano al loro posto può fare la differenza. Inoltre, dedicare del tempo a coccolarli e giocare con loro rafforza il legame e fornisce un importante supporto emotivo.”

Ecco quindi i 5 consigli di Sanicat per un rientro soft:

  1. Rientro graduale – Per il gatto, passare dalle giornate libere alla routine serrata è un vero shock. Meglio reintrodurre gradualmente le abitudini. Come? Anticipando la sveglia di pochi minuti al giorno e riprendendo gli orari in modo progressivo aiuterà il micio ad adattarsi più facilmente. Inoltre, proprio come per gli umani, anche per i gatti la regolarità è fondamentale. Mantenere orari fissi per i pasti, proprio come prima delle vacanze aiuterà il suo orologio biologico a resettarsi e a prevenire spiacevoli disturbi digestivi.

2. Un’oasi di pace per il felino – Il ritorno alla frenesia quotidiana può essere stressante per il gatto. Occorre assicurarsi che abbia a disposizione un luogo sicuro e tranquillo dove rifugiarsi: la sua cuccia, un ripiano alto, una stanza poco frequentata… insomma, un posticino tutto suo dove rilassarsi e ricaricare le pile.

3. Gioco e coccole – Il gatto ha bisogno di sentirsi amato e al sicuro, soprattutto in un periodo delicato come questo: gioverà dedicargli del tempo esclusivo, giocando con lui e offrendogli tante coccole. Oltre a scaricare lo stress, si rafforza il proprio legame con il micio.

4. Pulizia e igiene: la lettiera è un must – La lettiera è un elemento fondamentale per il benessere del gatto e un’accurata igiene è necessaria per farlo sentire a suo agio. La lettiera deve essere sempre pulita, rimuovendo quotidianamente i bisognini e cambiando completamente la sabbia almeno una volta a settimana (o secondo la tipologia di lettiera scelta. Il Cat litter Selector di Sanicat è un utile strumento per scegliere la lettiera che si adatta meglio alle proprie esigenze. Un ambiente pulito e confortevole lo aiuterà a sentirsi a suo agio e a prevenire problemi comportamentali come fare i bisogni fuori posto. Se è stata cambiata tipologia di lettiera durante le vacanze, è consigliabile reintrodurla gradualmente per evitare che il micio la rifiuti.

5. Chek-up dal veterinario – Dopo un’estate di scorribande e nuove esperienze, è buona norma fissare un appuntamento dal veterinario per un controllo generale. Il veterinario potrà verificare lo stato di salute del micio, fornire consigli personalizzati per il suo benessere e consigliare eventuali trattamenti antiparassitari.