Sanicat, big player nel settore delle lettiere per gatti, riconosce l’importanza del benessere mentale e in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, Sanicat invita a scoprire Catfulness, la prima playlist di musica che utilizza le fusa del gatto come base, per arginare lo stress e l’ansia.
È ormai risaputo e confermato da numerosi studi clinici che la musica abbassa i livelli di cortisolo, la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, facendoci entrare in uno stato di rilassamento. Non sorprende quindi che, secondo lo studio condotto da Sanicat “Catfulness: purrs against stress”, il 76% degli italiani metta in relazione la musica con il relax e ammetta di ascoltarla quando vuole staccare la spina.
E nel grande ambito della musica entrano in gioco anche i rumori bianchi, ossia tutti quei rumori caratterizzati dall’insieme di tutti i toni possibili nello spettro sonoro, con lo stesso livello di ampiezza, ma senza periodicità nel tempo. Gli italiani amano il suono delle onde (59%), apprezzano il suono della pioggia (43%) e lo scoppiettare del fuoco (28%), ma riconoscono un notevole impatto sul loro benessere anche alle fusa di un gatto (49%), tanto che queste sono la seconda scelta degli italiani.
Secondo gli intervistati, le fusa di un gatto hanno la capacità di portare pace e tranquillità (48%), mettere di buonumore (41%), calmare se nervosi o stressati (42%) e alleviare la tensione muscolare (19%).
Catfulness nasce dalla consapevolezza di questi benefici e dalla volontà di Sanicat di offrire un contributo concreto al benessere delle persone. La playlist, ideale per chi cerca un momento di relax o per accompagnare momenti di meditazione, è il risultato di un’accurata selezione musicale e dell’integrazione di autentiche fusa feline, raccolte grazie al contributo della community.
“In Sanicat crediamo che il benessere dei nostri amici felini sia strettamente legato al nostro -spiega Mayte Serrano, strategic brands marketing manager di Tolsa-. Con ‘Catfulness’ vogliamo celebrare il legame speciale che ci unisce ai gatti e offrire uno strumento semplice ma efficace per prendersi cura del proprio benessere mentale“.
Oltre alla playlist Catfulness, Sanicat promuove uno stile di vita ispirato alla serenità e all’equilibrio dei gatti incoraggiando gli italiani a adottare alcune delle loro migliori qualità, come la capacità di rilassarsi, godersi il momento presente e seguire il proprio ritmo naturale.