Con la primavera i ricci si svegliano dal letargo e non è raro vederli anche in città, nei giardini, vicino alle abitazioni. Ma questo simpatico animaletto è in pericolo. Per questo si parlerà di ricci durante la manifestazione Messer Tulipano, l’evento che si svolge nel parco del castello di Pralormo e che annuncia da 24 anni la primavera con la straordinaria fioritura di oltre 100.000 tulipani e narcisi.
Tra le numerose novità di questa edizione figurano, appunto, i ricci. Il parco del Castello di Pralormo ospita, dal 30 marzo al 1 maggio, il Centro di recupero ricci “La Ninna” intraprendendo così un percorso sulla tutela della natura, trasformandosi in un’oasi dedicata alla salvaguardia della biodiversità.
Durante la manifestazione sarà presente un’area dedicata alla sensibilizzazione su questa specie e il Dottor Massimo Vacchetta sarà presente qualche domenica del mese di aprile per accogliere personalmente i visitatori e dare informazioni sul Centro e sulla ricerca che sta conducendo con l’Università di Torino (coordinato dalla Dottoressa Maria Teresa Capucchio) per capire le cause di mortalità del riccio che lo stanno portando rapidamente all’estinzione (si stima entro 20 anni la scomparsa di questo comunissimo mammifero).