QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato la visibilità e i prezzi sui volantini promozionali di Pet Specialist, Ipermarket, Supermarket, Superette, Discount, Cash&Carry, Drug Specialist per il Cibo Cani e Gatti (Umido e Secco) da gennaio a settembre 2024.
La visibilità sui Flyer dei Produttori
Durante i primi nove mesi del 2024, i Top5 Produttori (Nestlé, Mars, Affinity Petcare, Monge, Morando) hanno una quota di visibilità complessiva a volantino del 52,8%. Il produttore più presente è senza dubbio Nestlé con il 20,4% di visibilità, seguito a distanza da Mars (11%) e da Affinity Care con l’8,2%, seguono Monge (6,5%) e Morando (6%).
Anche la GDO è presente con la Private Label con una forte visibilità (27,7%) a volantino che la rende un player imprescindibile negli assetti commerciali del comparto! Rilevante anche la presenza degli Altri Brand con una visibilità di circa il 20%.
Le strategie di prezzo
Le strategie di pricing adottate nelle promozioni sui Flyer appaiono ben delineate.
Nel Cibo per Cani:
- le Private Label hanno un posizionamento di prezzo nella fascia bassa del mercato: le loro promozioni sia per il Cibo Secco che per quello Umido non superano i €4\Kg, aggiudicandosi il prezzo medio inferiore;
- i Top5 Produttori (Nestlé, Mars, Affinity Petcare, Monge, Morando) sembrano rivolgersi alla fascia media del mercato: prezzo medio di 5,25 €\Kg per il Cibo Umido e leggermente inferiore (€4,72) per quello Secco. E’ interessante rilevare come il prezzo medio €\Kg delle offerte sia di Cibo Umido che Secco dei Top5 Produttori sia di circa il 25% superiore a quello proposto dalle Private Label;
- gli Altri Brand appaiono, invece, rivolgersi a un pubblico di fascia alta: i loro prezzi promozionali sono sia per il Cibo Umido (8,01 €\Kg) che Secco (7,72 €\Kg) il doppio di quelli proposti dalle PL e di oltre il 50% superiore a quello dei Top5 Produttori.
Per il Cibo Umido e Secco per Gatti, i prezzi delle promozioni più elevati sono quelli proposti dagli Altri Brand, col Cibo Umido per Gatti in promozione a 11,56 €\Kg mentre quello Secco a 10,60 €\Kg, circa il 60% in più dei prezzi promozionali proposti dai Top5 Produttori che si fermano, invece a €\Kg 7,96 per il Cibo Umido e €\Kg 6,02 e presidiano anche per il Cibo per Gatti, la fascia media del mercato.
Le Private Label occupano la fascia bassa dei prezzi (€6,29 per quello Umido e €5,17 per quello Secco) anche se in questo settore la distanza fra i prezzi coi Top5 Produttori si riduce a circa -15%.
CONSIDERAZIONI
I tre grandi player a livello di Produttori (Top5, Private Label e Altri Produttori) appaiono utilizzare le offerte promozionali principalmente per incentivare la fidelizzazione della clientela pregressa e, solo secondariamente, per favorire lo switching fra i tre diversi segmenti di produttori dei possibili nuovi clienti.
I prezzi promozionali appaiono delineare in maniera chiara tre segmenti di mercato e di clientela (fascia alta, media, bassa) ai quali ognuno dei tre grandi Player si rivolge:
- Altri Brand=fascia alta;
- Top5=fascia media;
- Private Label=fascia bassa.
Le distinte demarcazioni dei prezzi fra i diversi segmenti sembrano mostrare un’assenza di competitività a livello di pricing fra Top5 Produttori, Private Label e Altri Brand. Il che non significa, ovviamente, che non esiste una competitività all’interno dei segmenti.