Purina annuncia il suo sostegno alla Onlus For a Smile nello svolgimento delle attività di Dog- Pet Therapy, presso il reparto di odontoiatria d’emergenza alla Dental School di Torino, che da anni sostiene i piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità.
Con l’obiettivo di concretizzare il suo impegno nel migliorare la vita delle persone in stato di vulnerabilità grazie ai benefici derivanti dal legame uomo-pet, Purina è felice di collaborare al fianco di For a Smile Onlus sostenendo il progetto “Basta una zampa”, nato proprio presso la Dental School di Torino. Qui i piccoli pazienti vengono accompagnati dai cani alla poltrona del dentista e vengono affiancati durante le sedute di odontoiatria.
Tre volte al mese, i cani del progetto Basta Una Zampa, accompagnati dai loro coadiutori professionisti certificati I.A.A. (interventi Assistiti con Animali), incontrano i bambini e le bambine nella sala d’attesa. Un’attività fortemente voluta dalla Dental School, che vedrà i piccoli pazienti affetti da problemi psico-fisici e disabilità, anche gravi, accompagnati direttamente alla poltrona del dentista per aiutarli a gestire la seduta di odontoiatria.
I benefici del progetto nazionale “Basta una Zampa”
Il progetto di Dog-Pet Therapy e partito nel 2017 prima negli ospedali e successivamente nelle scuole, donando gli incontri con i nostri amici a 4 zampe a più di 40.000 bambini raggiungendo 2 goals relativi all’Agenda 2030 dalle Nazioni Unite. Attraverso l’interazione sociale con un animale formato appositamente, i percorsi di Dog –Pet Therapy puntano al miglioramento dell’esperienza sotto diversi punti di vista:
- Miglioramento stato di salute psico-fisico,
- aumento della fiducia in sé stessi,
- elaborazione del linguaggio verbale e non-verbale nella comunicazione,
- senso di protezione in una fase dominata dall’incertezza,
- valvola di sfogo emotivo,
- miglioramento di alcuni aspetti motori,
- miglioramento dello spirito di gruppo.
Queste iniziative sono particolarmente indicate per bambini che vivono in contesti fragili con disabilita , affetti da autismo o altri disturbi del neurosviluppo.
“Abbiamo incontrato For a Smile Onlus ETS circa 2 anni fa e da allora è nato un interessante e sinergico scambio che ci ha portato oggi a sostenere questa bellissima iniziativa –spiega Sara Faravelli, corporate communication director di Purina Italia e Sud Europa- che concretizza il nostro credo, ovvero il potere che può scaturire dalla relazione tra le persone e i pet.”
Il sostegno di Purina si inserisce in una progettualità più ampia, avviata nella città di Milano, dove l’azienda supporta Frida’s Friends per lo svolgimento di attività di IAA presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
For a Smile Onlus ETS nei suoi anni di attività ha collaborato, donando, con alcune tra le più rilevanti eccellenze Ospedaliere Pediatriche italiane.