QBerg, Istituto di Ricerca italiano leader nei servizi di price intelligence e di analisi delle strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato il numero di referenze e il prezzo medio dei prodotti del segmento Antiparassitari per Cani e Gatti nel 2024 nei canali delle Farmacie, Parafarmacie, Ipermarket, Pet Specialist, Supermarket, Superette, Drug Specialist e Discount.
L’arrivo della primavera, oltre alle temperature miti, porta con sé anche il proliferare di parassiti che possono essere degli ospiti indesiderati dei nostri amici a quattro zampe. I proprietari sono molto attenti a fornire agli animali domestici prodotti specifici per la protezione da possibili malattie derivanti dai parassiti, e, nello stesso tempo, cercano di trovare nelle promozioni dei prodotti volantino dei prezzi più convenienti.
- Come si è evoluto nel 2024 il panorama delle promozioni sui Flyer per i prodotti Antiparassitari per cani e gatti?
- E i prezzi, quali variazioni hanno registrato fra il 2024 e il 2023?
Per approfondire questi argomenti è stato utilizzato il database QPoint Flyer PET CARE di QBerg.
Boom di referenze per gli Antiparassitari
Nel 2024 è stato registrato quasi +50% rispetto al 2023. Tale incremento, tuttavia non è stato uniforme fra i diversi canali di vendita:
- i Pet Specialist, leader incontrastati del segmento con 260 referenze in promozione nel 2024, hanno ulteriormente incrementato (+66 referenze) il numero di proposte;
- aumento registrato anche dagli Ipermarket (77 referenze in promo Flyer nel 2024, + 12 vs 2023);
- per i canali Farmacia e Parafarmacia, quasi assenti nel 2023, con rispettivamente 50 e 21 referenze in promo nel 2024, sono arrivati a superare tanti altri canali di vendita;
- nel 2024, invece gli altri canali hanno ridotto le referenze di prodotti Antiparassitari sui volantini: i Supermarket (-9) e le Superette (-7) sono quelli che nell’insieme le hanno ridotte di meno, mentre Drug Specialist (-14) e Discount (-5) hanno in pratica dimezzato le loro referenze in promozione.
Pricing Strategy
L’ingresso massiccio del segmento degli Antiparassitari sui volantini di Farmacie e Parafarmacie ha fortemente movimentato anche i posizionamenti di prezzo.
I canali Pharma hanno infatti posizionato i loro prodotti nella fascia Premium (prezzo medio circa €30) lasciando agli Ipermarket (+24% nel 2024 vs 2023) e ai Pet Specialist (prezzo medio di circa €25), la fascia alta e medio-alta.
Nel 2023 tutti gli altri canali (Supermarket, Superette, Drug Specialist e Discount) non solo erano già posizionati con le loro offerte Flyer nella fascia bassa e medio-bassa ma nel 2024 hanno ulteriormente ridotto i loro prezzi medi promo, incrementando il divario con gli altri canali.
Il forte impulso alle promozioni sui Flyer per i prodotti Antiparassitari per Cani e Gatti nelle Farmacie e Parafarmacie, promette pertanto di modificare gli equilibri preesistenti in questo segmento.
Alcune domande emergono:
- riusciranno i Pet Specialist a conservare nel 2025 la leadership del segmento o le Farmacie e Parafarmacie indurranno modifiche alle scelte e abitudini di acquisto dei consumatori?
- la GDO (in primis Supermarket, Superette e Discount) reagirà alle tante nuove proposte promozionali e ai nuovi posizionamenti di prezzo adottati dai canali competitor, incrementando le referenze sui Flyer e i loro prezzi, o confermeranno nel 2025, il “disimpegno” adottato nel 2024 e il loro posizionamento di prezzo nelle fasce medio-basse e basse?
Sicuramente quello degli Antiparassitari sarà un segmento da monitorare nel 2025.