Il centro cinofilo Touchdown Dogs di Rozzano, in provincia di Milano, ha compiuto da poco 12 anni. Un lungo periodo di attività nel campo dell’educazione cinofila che fonda le sue radici nella formazione dei suoi fondatori. Franco Piccinni è un istruttore cinofilo riconosciuto dalla Enci, specializzato nella sezione 1 per cani da compagnia e sport. Vanta esperienza nel campo dell’agonismo cinofilo sin dal 1996, avendo ottenuto eccellenti risultati nel Campionato del mondo Dobermann e in tante esposizioni. Non sono mancati tanti successi anche nell’agility con il conseguimento di titoli come Best Junior Insubria Winner e quello di campione italiano. Livia Pivetta Piccinni, moglie di Franco, è invece Esperto giudice internazionale Enci, ed è abilitata nelle discipline di agility, CAE-1, Dog dancing e Flyball. È inoltre istruttrice cinofila riconosciuta Enci e vanta un’ampia esperienza nell’agility dog, avendo fatto parte dello staff tecnico della nazionale agility Enci e partecipato a importanti competizioni come l’European Open di Agility e i Campionati Europei Juniores. “Ho iniziato la mia formazione partecipando a uno stage del centro cinofilo del Biancospino negli anni novanta – commenta franco Piccinni – Lì ho potuto apprendere le migliori pratiche grazie agli insegnamenti di autorevoli istruttori e, dopo questa esperienza, ho proseguito la mia formazione anche all’estero sempre a contatto con persone molto esperte nel lavoro con i cani.”
Educazione di base e problemi comportamentali
A centro cinofilo Touchdown Dogs si possono apprendere e approfondire diverse discipline cinofile, tra cui agility, obedience, flyball, ma la parte più consistente del lavoro viene svolta con l’educazione di base e nella soluzione di problemi comportamentali. “L’educazione di base è fondamentale per avviare correttamente il training del cane -spiega Franco Piccinni-, utilizzando metodi positivi e divertenti, iniziamo a lavorare con cuccioli già a partire dai tre mesi d’età, per favorire la socializzazione con persone e altri cani e per stabilire un rapporto corretto con il proprietario”. L’educazione di base è infatti il primo passo fondamentale per poter contare su un soggetto capace di vivere n modo sereno ed equilibrato qualunque situazione e attività. Non tutti i cani tuttavia vengono educati correttamente fin da cuccioli, oppure si trovano a vivere esperienze traumatizzanti, come per molti di loro è stato il erido del lockdown. Capita quindi di frequente che il proprietario si trovi a fare i conti con un cane che mostra evidenti problemi comportamentali, problemi che necessitano l’intervento di un esperto per risolvere le problematiche instauratesi. “Oltre all’educazione di base un campo in cui operiamo molto frequentemente è quello dei problemi comportamentali -spiega Franco Piccinni- Avendo sviluppato una notevole esperienza con tantissimi cani, ho imparato che ognuno di loro è un individuo con le proprie peculiarità caratteriali che vanno trattate in modo corretto con il metodo più adatto al caso concreto. L’esperienza mi ha tuttavia anche insegnato che il cane impara meglio divertendosi. Così, per affrontare le varie problematiche comportamentali che mi vengono sottoposte, ricorro spesso all’agility, una disciplina cinofila che consente di abituare il cane a ricevere comandi e ad eseguirli mentre svolge un’attività di puro gioco. Questo ci aiuta molto a ben disporre il soggetto e a farlo imparare divertendosi”.
Le diverse discipline cinofile
Presso il centro cinofilo Touchdown Dogs possono essere praticate diverse attività. La più popolare è sicuramente l’agility, una disciplina cinofila che coinvolge i cani in un percorso a ostacoli da superare con il minor numero di errori possibile. Vengono tenuti corsi per classi e categorie adatte a principianti ed esperti, con ostacoli per le diverse taglie. L’obedience ha come fine quello di insegnare al cane un comportamento controllato e collaborativo, grazie a una buona armonia cane-conduttore mirata a raggiungere un’intesa perfetta. L’obedience è aperta a tutti i cani di età superiore ai 12 mesi iscritti al Libro genealogico del cane di razza o a un Libro delle origini riconosciuto dalla Fai (Federazione cinofila internazionale) e, nelle classi dove non siano in palio Cat e Caciob, anche ai soggetti non iscritti. Il flyball coinvolge squadre di quattro cani che gareggiano su due percorsi paralleli. I cani devono superare ostacoli e raggiungere una macchinetta che spara una pallina, poi devono tornare indietro con la pallina in bocca. La squadra più veloce a completare il percorso con i quattro cani vince. La sfida richiede affiatamento tra conduttori e cani, scambi precisi, velocità e precisione nei salti. La sfrutta le capacità innate dei cani, offrendo un contesto divertente e gratificante per mettere alla prova le loro abilità olfattive. È un’opportunità per comunicare in modo profondo con il cane, collaborando nella ricerca di odori nascosti. La scent detection richiede una stretta collaborazione tra cane e conduttore, dato che insegna a interpretare il linguaggio del cane e seguirlo nelle ricerche. L’handling insegna a presentare il cane durante competizioni ed esposizioni, trasmettendo i fondamenti del grooming e l’arte di camminare per valorizzare il cane. L’handling crea un legame speciale, basato su fiducia e complicità. L’hoopers è una disciplina di agilità che mette in risalto l’intelligenza, l’agilità e la cooperazione tra il proprietario e il suo cane. Non ci sono ostacoli da saltare, ma una serie di cerchi chiamati “hoop” che il cane deve attraversare seguendo le indicazioni dell’amico umano. Con comandi vocali e gesti precisi, il cane viene guidato attraverso un percorso entusiasmante fatto di cerchi per poi raggiungere gli obiettivi posti lungo il tragitto. L’hoopers offre una sfida mentale e fisica sia per l’essere umano che per il suo cane, grazie allo sviluppo di una comunicazione chiara e precisa, capace di portare il cane attraverso il percorso con agilità e coordinazione.