Pac2000A Conad: le nuove linee guida del format PetStore

La rete petstore di Conad cresce gradualmente. Si sviluppa in più aree geografiche e presidiando territori non ancora esplorati. Pac 2000A Conad, come del resto le altre cooperative del gruppo Conad, stanno implementando la catena. Assecondano un trend in crescita come quello dedicato agli animali. In Sicilia l’insegna è entrata nel 2017 e ad oggi registra una crescita a doppia cifra. Lo sottolinea Romeo De Galizio, responsabile canale pet store di PAC 2000A Conad.

Soddisfazioni in Sicilia

“Questo format sta riscontrando nell’intera regione un grande interesse con un incremento di circa il 20% l’anno. Abbiamo inaugurato il primo Pet Store Conad della regione a Palermo nel 2017. Sono stati ottenuti fin da subito importanti risultati che ci hanno spinto a puntare sullo sviluppo di questo format in Sicilia”. L’isola conta oggi quattro punti di vendita, ma la cooperativa ha in programma nuove aperture anche a Ragusa e Agrigento.

“Per noi è prioritario riuscire a rispondere alle esigenze moderne dei clienti, prendendoci cura anche dei loro amici a quattro zampe. Come? Con prodotti e servizi dedicati, all’interno di un grande e servitissimo negozio”. La cooperativa ha debuttato nell’area orientale dell’isola con uno store realizzato a Modica (Rg), in via della Costituzione 25. Su una superficie di 300 mq, è sviluppato secondo le nuove linee guida del format.

Atmosfera di casa

“Lo scopo principale di questo format è quello di ricreare un luogo dove gli animali ed i loro amici si sentano a casa -afferma De Galizio-. Uno spazio vivo e pieno di energia che metta gli animali al centro”. Due sono le novità: la nuova veste grafica e la comunicazione.

Nel primo caso, il classico colore arancione ha lasciato lo spazio a personalizzazioni per singolo mondo animale. Dal verde per il cane al rosa per il gatto. Dal bianco dei piccoli animali all’azzurro per i prodotti d’igiene. Rivista anche la comunicazione all’interno del petstore che si arricchisce di messaggi. “Comunicazioni che tendono a rafforzare il legame/amicizia con gli animali di famiglia”.Conad

Servizi fondamentali

Tra i driver dell’insegna ci sono i servizi. Spesso riescono a fidelizzare i consumatori e a potenziare la loro esperienza di acquisto. “Dedichiamo molta attenzione ai servizi -aggiunge Romeo De Galizio-. Ne proponiamo molti pensati per le esigenze più svariate. Spaziano dall’incisione istantanea delle medagliette identificative al box per la donazione di alimenti ai canili e gattili di zona. Abbiamo la bilancia per la pesa degli animali e l’angolo ristoro per cani”. In alcuni store anche la toelettatura professionale e la lavanderia self-service. L’obiettivo principale sarà incrementare l’offerta attuale con ulteriori servizi legati al mondo pet.

L’assortimento, in linea di massima, conta un totale di circa 11.000 referenze. Spazia dagli alimenti di qualità ai numerosi accessori di uso quotidiano per passeggio, gioco e trasporto. Ma comprende anche tappetini, lettiere, parafarmaci veterinari, prodotti dietetici e specifici per la cura di patologie.

Piani di sviluppo

I piani di espansione della rete petstore sono importanti per Pac2000A Conad che si muove in area 3 e 4 Nielsen articolando la sua presenza su più fronti. In quest’area al momento gli store attivi sono 27 distribuiti in Umbria, Lazio, Campania e Calabria e Sicilia. “Abbiamo in programma l’apertura di sette negozi entro il primo quadrimestre del 2023 con l’obiettivo di raggiungere 40 petstore entro la fine dell’anno -assicura il responsabile canale petstore di Pac 2000A Conad-. I nostri petstore sono negozi specializzati a misura di pet, con metrature che vanno dai 250 ai 350 mq”.

La presenza di personale qualificato e formato garantisce ai clienti la possibilità di ricevere assistenza e consulenza su esigenze o problematiche specifiche. Nella maggior parte dei casi il punto di vendita è sempre adiacente al supermercato Conad. Un aspetto chiave quest’ultimo per la politica di sviluppo del gruppo. Che diversifica la sua proposta dedicando al consumatore un’ampia scelta sia alimentare, attraverso la classica offerta Conad, sia specializzata. Nello specializzato l’assortimento dedicato è più profondo per il mondo degli animali.

Arriva la mdd dedicata

Ma quanto incidono i prodotti a marchio del distributore? “Al momento -risponde il manager- l’offerta di mdd è la stessa presente in tutti i supermercati Conad. E per questo motivo il peso è poco rilevante. Tuttavia è stato avviato un progetto per la realizzazione di una private label dedicata al canale specializzato”.

Conad
Il 100° punto di vendita PetStore, aperto a Enna