Dal 1° gennaio 2025 il settore della toelettatura per animali da compagnia sarà ufficialmente inquadrato nel nuovo codice ATECO 96.99.12, dedicato esclusivamente ai servizi di toelettatura per animali da compagnia.
Questa nuova classificazione, che entrerà in vigore definitivamente dal 1° aprile 2025, segna un importante traguardo per il settore, che negli ultimi anni ha conosciuto un significativo sviluppo e una crescente professionalizzazione.
Attualmente, i toelettatori rientrano sotto il codice ATECO 96.09.04, che include i servizi di cura degli animali da compagnia (esclusi i servizi veterinari) unitamente alla presa in pensione, all’addestramento e alla custodia.
Nel corso del 2020 l’Istat avviava i lavori di revisione della classificazione allora vigente. L’intero processo è stato supportato da un comitato inter-istituzionale (Comitato ATECO) composto da esperti statistici, enti amministrativi e associazioni di categoria, tra cui CNA, che ha richiesto, di concerto con la FNT (Federazione Nazionale Toelettatori – affiliata a CNA) l’introduzione di un codice ATECO specifico per i servizi di toelettatura degli animali d’affezione, essendo diventato necessario distinguere in modo chiaro questa attività da altre più generiche, come la cura degli animali in generale, visto il rapido aumento della domanda e dell’importanza professionale del settore della toelettatura.
L’introduzione del codice ATECO 96.99.12 specificamente per la toelettatura, che include attività come il bagno, il taglio e la cura del pelo degli animali da compagnia, permette di rispondere a questa necessità.
Inoltre, contribuisce a una maggiore trasparenza fiscale e amministrativa, che facilita il lavoro dei toelettatori, riducendone il rischio di errori e consente l’accesso a bandi, agevolazioni fiscali e finanziamenti, sostenendo la crescita del settore. Infine, la raccolta di dati più precisi permette una migliore analisi delle tendenze di mercato, favorendo politiche e investimenti più mirati.
A partire dal 1° aprile 2025, gli operatori e le imprese della toelettatura dovranno adottare il nuovo codice ATECO 96.99.12, con alcune modifiche pratiche, come, ad esempio, l’aggiornamento del codice ATECO sulla Partita IVA.
L’introduzione al nuovo codice contribuisce, dunque, a un maggiore riconoscimento della specializzazione della professione aumentandone il valore percepito, aspetto caro a CNA e FNT che da anni supportano le attività per la disciplina dei servizi di toelettatura, non ultima la Pdl 597 del 2022 a firma degli onorevoli Gadda e Benzoni, ora in fase di audizione, volta a introdurre misure legislative organiche, con l’obiettivo di uniformare diritti e doveri degli operatori che praticano servizi connessi a tale attività.
Già in precedenza, in Sicilia e in Umbria, le CNA Territoriali hanno ottenuto l’aggiornamento degli standard professionali con l’inserimento del profilo del toelettatore.
Fonte: Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa