Nestlé Purina Petcare innova nel metaverso

Purina
Nestlé Purina Petcare porta nel metaverso la strategia per la gestione delle categorie con Blue Yonder e 3DVR Solutions

Per migliorare l’esperienza e la soddisfazione dei clienti, i retailer stanno cercando di proporre assortimenti ed esposizione dei prodotti sempre più orientati alla clientela del negozio. Con l’obiettivo di dare supporto ai rivenditori nell’offrire un’esperienza d’acquisto migliore, grazie ad assortimenti e merchandising specifici,  Nestlé Purina Petcare  ha implementato con successo la soluzione per il Category Management di Blue Yonder, integrata con la tecnologia di realtà virtuale in 3D di 3DVR Solutions (3DVRS).

Purina è l’azienda ai vertici del comparto cura degli animali negli Stati Uniti. Offre più di 20 marchi negli Usa, nutrendo 51 milioni di cani e 65 milioni di gatti ogni anno. L’azienda fornisce ai suoi partner di vendita al dettaglio planogrammi che progettano scaffali finalizzati al merchandising dei prodotti per soddisfare le esigenze dei clienti. Tuttavia, con i viaggi limitati durante i lock-down causati dal Covid-19, necessitava per i suoi dipendenti di un modo alternativo per lavorare con i propri partner di vendita al dettaglio da remoto per replicare attività critiche che altrimenti sarebbero state eseguite davanti a un planogramma fisico o in negozio.

L’innovativa soluzione di Blue Yonder, integrata con la tecnologia di realtà virtuale in 3D di 3DVR Solutions, 3DVRS, che combina i dati del planogramma di Blue Yonder, porta persone provenienti da tutto il mondo in un’esperienza comune unica nel metaverso dove possono pianificare, presentare e interagire.

Grazie a questa soluzione integrata, Purina ha ottenuto alcuni vantaggi chiave:

• Eliminata la necessità di trovarsi in un negozio fisico per prendere decisioni sugli scaffali riunendo le persone nel metaverso, il che ha a sua volta ridotto l’impatto ambientale grazie alla riduzione dei viaggi e dei costi di formazione.
• Tempo ridotto per commercializzare uno scaffale tramite un planogramma interattivo prima di spostare il prodotto reale.
• Fattori realistici incorporati nella pianificazione degli scaffali.
• Collaborare con i rivenditori per migliorare il percorso del cliente in negozio e condividere le best practice globali.

“L’integrazione di 3DVRS con Blue Yonder offre flessibilità, velocità e scalabilità, dandoci la possibilità di implementare efficacemente in tutta l’azienda -ha affermato Gene Feldman, responsabile della formazione, Purina-. L’evoluzione dalla realtà virtuale sul desktop agli avatar di rete nella soluzione RVS VR Headset è stata perfetta. Ora possiamo tenere riunioni virtualmente nel metaverso, interagire con layout, prodotti e innovazioni del negozio, il che ci consente di essere sempre all’avanguardia.”

Insieme, la gestione delle categorie di Blue Yonder e le soluzioni RVS VR Headset di 3DVRS hanno consentito ai partner di vendita al dettaglio di Purina di prendere decisioni di assegnazione dello spazio più rapide, accurate e localizzate per aiutare i propri clienti a trovare più facilmente i prodotti di cui hanno bisogno, garantendo al tempo stesso una migliore esperienza di acquisto e di servizio.

“Purina è un partner fantastico con cui innovare poiché è sempre alla ricerca della tecnologia più recente per dare un vantaggio alla propria attività -ha affermato Nigel Hemer, Ceo e fondatore di 3DVR Solutions-. Le sfide che hanno presentato hanno spinto i confini tecnologici. La nostra integrazione con Blue Yonder ci offre la piattaforma per supportare grandi aziende come Purina. È fantastico portare sul mercato nuove tecnologie che fanno davvero la differenza. È incredibile ciò che abbiamo già raggiunto insieme, ma sento che c’è ancora molto da fare.”

“Lavorare con 3DVRS ci ha permesso di dare vita ai planogrammi di Blue Yonder nel metaverso dove gli utenti possono vendere, analizzare, interagire e incontrarsi come avatar per progettare scaffali che soddisfino le esigenze dei clienti -ha affermato Phillip Teschemacher, vicepresidente aziendale, Manufacturing EMEA, Blue Yonder-. Questa è una tecnologia all’avanguardia e Purina è stata una delle prime aziende a trarne vantaggio. Creando una cultura dell’innovazione e una leadership di pensiero in tutta l’organizzazione, Purina sta costruendo un ottimo luogo di lavoro sia per i propri associati che per i partner di vendita al dettaglio.”