Il mercato degli alimenti monoproteici è una delle categorie in continua evoluzione nel canale specializzato e registra una costante crescita. La conoscenza dei consumatori sulle proprietà sui cibi monoproteici si è rafforzata grazie anche all’interesse che gli stessi proprietari hanno sviluppato nel corso degli anni, dimostrando una crescente consapevolezza delle necessità dei propri pet.
Il comparto si conferma sempre molto attivo in termini di ricerca e sviluppo di formulazioni innovative e Morando, da sempre attenta ai trend e alle richieste del mercato, presidia il canale con un ampio assortimento di alimenti monoproteici con le linee dedicate Morando Professional Mono-Pro e Miocane e Miogatto Sensitive, entrambe studiate per rispondere all’esigenza di cani e gatti che prediligono alimenti a base di un’unica proteina animale, un aspetto funzionale per ridurre il rischio di intolleranze alimentari.
In particolare, la gamma Morando Professional Mono-Pro è costituita da alimenti completi di mantenimento che si caratterizzano per le ricette premium monoproteiche, ovvero formulate con un’unica fonte proteica di origine animale, e senza cereali aggiunti, peculiarità che rendono le crocchette e il patè adatte a soddisfare le preferenze dei cani più sensibili e che possono soffrire di RAC, reazioni avverse al cibo, ovvero allergie e intolleranze alimentari diagnosticate dal veterinario tramite diete a eliminazione e test di provocazione.
Due sono le proposte che sono state studiate: le crocchette e il patè. Le crocchette sono disponibili nei formati da 2,5 kg e 12,5 kg nei gusti Manzo o Suino e sono arricchite con vitamine e prebiotici FOS e MOS per favorire la funzionalità intestinale.
Le ricette del paté sono invece formulate con le vitamine E e B per un’azione antiossidante e a supporto del metabolismo energetico, e contengono Zinco per mantenere la pelle sana e il pelo lucido. Il paté è proposto in lattina da 400 g a scelta tra Manzo, Suino e Tacchino.