Dietro ai successi di Morando c’è un’intuizione: durante un viaggio a Marsiglia il fondatore Enrico Morando notò una pubblicità di alimenti per animali, da lì l’idea di un nuovo business da implementare e un mercato del tutto nuovo da costruire.
Da allora sono passati più di 70 anni: oggi Morando vanta una posizione tra i leader di settore sia sul mercato italiano sia su quello internazionale. Due gli stabilimenti produttivi, ad Andezeno (in provincia di Torino) e Molfetta (in provincia di Bari), dotati delle più avanzate tecnologie, cuore dell’innovazione e dei continui investimenti.
I numeri più di ogni altra cosa raccontano il successo dell’azienda, che vanta un export in 60 Paesi, una capacità produttiva pari a 70.000 tonnellate anno nel secco, 210 milioni di tonnellate l’anno di nelle lattine, di 144 milioni l’anno di vaschette e ben 15 gamme nell’assortimento a Marchio Morando.
Da sempre la mission di Morando è fornire al mercato prodotti di elevata qualità made in Italy per il benessere degli amici a quattro zampe senza mai scendere a compromessi e senza mai condurre test sugli animali.
Da qui nasce l’impegno nello studio di ricette e formulazioni adeguate a specifiche necessità dei pet e le diverse linee studiate ad hoc, in continuo rinnovamento. La più recente è Migliorcane e Migliorgatto – Le Specialità Italiane, sviluppata da R&D interna, per condividere con tutta la famiglia i sapori di un tempo, riproposti nelle appetitose ricette create per cani e gatti. Le ricette sono ricche di Vitamina A, zinco e rame, vitamine del gruppo B e contengono cellule inattivate e stabilizzate di Saccharomyces Cerevisiae che favoriscono l’azione prebiotica che stimola la flora intestinale.
Un’altra novità lanciata di recente dal gruppo Morando è la gamma Mono-Pro di Morando Professional, creata per soddisfare le esigenze dei cani che prediligono alimenti privi di cereali e a base di un’unica proteina animale (in crocchette e patè). La linea si affianca alla superpremium Miocane e Miogatto, dedicata al canale specializzato e alle farmacie, con le ricette Miocane e Miogatto Sensitive, studiate dai veterinari nutrizionisti dell’azienda in risposta alle esigenze specifiche di cani e gatti con cute e intestino sensibili. Miocane e Miogatto Sensitive sono arricchite da ingredienti naturali come le alghe Schizochytrium e la zeolite; contengono inoltre la formula My Nat-Pro, una combinazione esclusiva di sostanze naturali di grande efficacia con un’elevata azione antiossidante e protezione dai radicali liberi (tre volte superiore alla vitamina E) e migliorano la biodisponibilità degli Omega 3 assunti con il cibo.