Megapet è un’agenzia di comunicazione interamente dedicata al mondo del pet. Nasce con l’obiettivo di comunicare al meglio tutti quei settori che direttamente o indirettamente si rivolgono agli amanti degli animali: pet care, pet food, pet pharma, pet influencer. Megapet è un progetto comune delle agenzie Gerundio e Bovindo. Queste hanno voluto realizzare un punto di riferimento in Italia per le aziende che intendono sviluppare il miglior piano di comunicazione e la migliore strategia di marketing B2B nel settore pet.
“Vogliamo farci conoscere per la creatività con cui combiniamo idee e tecnologia -afferma Ramon Sembianza, fondatore di Megapet-. Siamo nati per innovare il marketing del settore pet. Vogliamo rendere accessibile alle aziende la migliore comunicazione possibile”.
Un mercato in crescita
“Il mercato pet in Italia presenta una crescita costante e continua -dichiara Edoardo Caprino, founder di Bovindo-. Le aziende hanno necessità di trovare partner per la comunicazione capaci di accompagnarle in un percorso di crescita non solo economico, ma reputazionale e di sviluppo immagine. Per farlo occorre una particolare conoscenza del contesto economico e sociale. Megapet possiede le skills necessarie”.
Più nel dettaglio, Megapet è pensata per aziende, startup e istituzioni a cui servono soluzioni di comunicazione e marketing che sfruttino le idee più brillanti. Unisce creatività e tecnologia, attraverso un metodo che si applica a diversi settori merceologici: food, pharma&vet, retail, accessories, e-commerce. Megapet si occupa anche di rendere gli animali vere star di Instagram. Non sono poche le aziende che cavalcano l’onda dei pet influencer. O che investono importanti risorse per realizzare post che hanno come protagonisti gli amici animali. Dietro a tutto questo c’è una motivazione: quella della stretta relazione tra marketing ed emotività.
Presenza a Bologna
Megapet ha già confermato la sua presenza alla prossima edizione di Zoomark International, la Fiera che si tiene a Bologna sui trend dal mondo Pet.
Quello del pet è un settore in forte crescita. A livello globale le previsioni indicano che nel 2025 si arriverà a un volume d’affari di circa 270 miliardi di dollari. Il tasso di crescita aggregato medio annuo è del 9,4%. Nel periodo 2007-2021 il mercato italiano dei prodotti per l’alimentazione di cani e gatti ha più che raddoppiato il fatturato. È passato da 1.163 a 2.533 milioni di euro, con un tasso di crescita medio annuo delle vendite a valore del +5,7%. Rispetto al 2020, l’incremento del fatturato complessivo è pari al 7,1%. E quello dei volumi al 5%. (Rapporto Assalco-Zoomark 2022 sull’andamento del mercato del pet in Italia).