Mars: 27 milioni di dollari per ridurre le emissioni nel settore lattiero-caseario

Mars annuncia un investimento da 27 milioni di dollari nei prossimi cinque anni per favorire l’introduzione di soluzioni agricole sostenibili nel settore lattiero-caseario.

In collaborazione con Fonterra, uno dei più grandi produttori di latticini al mondo, l’azienda promuoverà infatti il programma “Farmer Forward”, volto a supportare gli allevatori nell’adozione di pratiche agricole sostenibili, contribuendo così agli sforzi di Mars per ridurre del 50% le emissioni di gas serra entro il 2030 rispetto ai livelli del 2015.

Circa la metà dell’investimento sarà destinata alla fornitura di strumenti e soluzioni tecnologiche per circa 2.000 allevatori di Fonterra. Il resto dell’investimento andrà invece ai circa 165 allevatori che raggiungeranno ogni anno i migliori risultati in termini di sostenibilità, con incentivi medi di 15.000 dollari a testa.

Il programma “Farmer Forward” copre 26.000 ettari di terreni agricoli, l’equivalente di circa 50.000 campi da football americano della NFL. Per dare un’idea, il latte prodotto in questo programma potrebbe teoricamente bastare per realizzare ben 20 miliardi di barrette SNICKERS ogni anno.** Grazie a questa iniziativa con Fonterra, Mars punta a ridurre di 150.000 tonnellate metriche le emissioni Scope 3 legate alla produzione lattiero-casearia entro il 2030 rispetto ai livelli del 2015.

Questo programma fa parte dell’iniziativa “Moo’ving Dairy Forward” di Mars, una piattaforma sostenuta da un investimento dal valore di milioni di dollari lanciata lo scorso anno per supportare nuove tecnologie e collaborazioni volte a ridurre le emissioni di gas serra nella filiera lattiero-casearia globale di Mars. Il settore lattiero-caseario rappresenta la quarta maggiore fonte di emissioni di carbonio dell’azienda: ciò significa che Mars potrà raggiungere i suoi ambiziosi obiettivi di sostenibilità solo con l’aiuto e la collaborazione degli allevatori di questa filiera.

“Gli allevatori del settore lattiero-caseario sono in prima linea nell’adozione di pratiche agricole sostenibili, ed è per questo che li mettiamo al centro del nostro programma Farmer Forward,” ha dichiarato Amanda Davies, Chief R&D, Procurement and Sustainability Officer di Mars Snacking. “Attraverso questa iniziativa, stiamo investendo circa 27 milioni di dollari nelle aziende agricole familiari di Fonterra nei prossimi cinque anni per fornire un supporto finanziario fondamentale e delle riduzioni significative delle emissioni. È una vera vittoria per tutti, perché sappiamo che rendere la produzione di questa filiera più sostenibile richiede impegno reale e investimenti concreti.”

Come azienda a conduzione familiare, Mars comprende il desiderio degli allevatori di garantire un futuro prospero nella loro azienda per le generazioni a venire. I finanziamenti di Mars sosterranno gli allevatori non solo nell’accelerare la riduzione delle emissioni, ma anche a rafforzare le loro attività per costruire delle aziende resilienti per il futuro.

“Fonterra e Mars collaborano da decenni, con la sostenibilità che ha assunto un ruolo di primo piano negli ultimi anni. Fonterra ha ambizioni chiare in merito al clima ed è grazie a collaborazioni come questa con Mars che possiamo supportare i nostri allevatori nel raggiungere i nostri obiettivi,” ha dichiarato Charlotte Rutherford, Direttore della Sostenibilità di Fonterra. “Siamo grati a Mars e al suo impegno condiviso per proteggere l’ambiente. È una dimostrazione concreta del potere della collaborazione e dell’innovazione.”

Oltre 200.000 mucche forniscono il latte per i celebri brand degli snack Mars, tra cui M&M’S® e SNICKERS®. Tuttavia, le materie prime rappresentano il 65% delle emissioni totali di gas serra legate alla linea di prodotti snack dell’azienda. Ridurre le emissioni legate ai derivati del latte gioca un ruolo significativo nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità più ampi delineati nella roadmap Net Zero di Mars per ottenere emissioni di gas serra pari a zero lungo tutta la catena del valore dell’azienda entro il 2050. Mars crede che il successo aziendale possa andare di pari passo con l’impegno per la creazione di un pianeta più sano. A conferma di questo, dal 2015, Mars ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 16% a livello mondiale, aumentando al contempo le vendite annuali globali del 60% nello stesso periodo. Scopri di più sull’approccio dell’azienda all’agricoltura lattiero-casearia sostenibile.

* Sulla base dei dati del 2015

*Statistica calcolata con il Greenhouse Gas Equivalencies Calculator dell’EPA: https://www.epa.gov/energy/greenhouse-gas-equivalencies-calculator

** Il team legale precisa che questo dato è puramente illustrativo: il latte di questo programma non viene destinato a 20 miliardi di barrette Snickers, ma in diverse altre barrette e snack Mars.