La app Zampylife segnala gli animali domestici in pericolo

app Zampylife
app Zampylife

Il fenomeno dell’abbandono di animali domestici in Italia è ancora molto diffuso. Come ogni anno, con l’arrivo delle vacanze, cresce il numero degli abbandoni, che porta con sé il problema del randagismo, un pericolo non solo per la vita dei degli animali, ma anche per la sicurezza di chi guida. Nasce così la app Zampylife.

La app Zampylife 

Zampylife nasce nell’aprile 2021 da un’idea di Edoardo Stoppa con Juliana Moreira, per migliorare la vita dei nostri animali domestici e aiutare i proprietari in caso di necessità. Grazie alla voce “abusi” è possibile segnalare tramite app ogni situazione che necessita dell’intervento delle associazioni animaliste o delle forze dell’ordine. Secondo l’indagine di Emg Different, circa 3,4 milioni di italiani hanno adottato fra il 2020 e il 2021, ma oltre 117.000 persone hanno poi restituito gli animali ai rifugi o li hanno affidati ad altri, adducendo motivazioni come il troppo impegno nella gestione.

Piattaforma gratuita per la cura e la gestione di tutti gli animali sul territorio nazionale, Zampylife è un aggregatore di informazioni, servizi e prodotti collegati ai pet. Una app in continua evoluzione che ad oggi conta oltre 200.000 download.

“Tutti gli anni in cui ho lavorato sul territorio, facendo reportage a favore degli animali -spiega Edoardo Stoppa- mi sono serviti per individuare tutti i punti deboli di questo mondo: proprio per questo ho voluto creare uno strumento che sia un utile servizio a favore degli animali e delle loro famiglie umane.”

Zampylife si rivolge a quegli animali con cui dividiamo i nostri spazi: cani, gatti, ma anche criceti, conigli e furetti. In questo vasto panorama di animali grande attenzione è riservata ovviamente al mondo dei cavalli, considerati anche loro, alla stregua dei pet, parte integrante della famiglia. L’app è patrocinata dal Ministero della Salute, con il sostegno della Regione Lombardia, delle principali associazioni animaliste a livello nazionale come OIPA, LAV, LNDC, WWF e delle associazioni legate al mondo dei cavalli come Horse Angels e IHP (Italian horse protection). Ecco alcune delle principali funzionalità e servizi:

Anagrafe animale: per creare il profilo di tutti gli animali domestici.

Cartella Sanitaria: che permette di acquisire e salvare il chip di ciascun animale, immagazzinare tutti documenti clinici (visite, lastre, referti); possibilità di condividerla con il veterinario con un semplice clic.

Esperto a disposizione: ricevere news sulle più importanti novità veterinarie e porre domande al referente scientifico.

Amicizia: trovare il compagno di giochi per il proprio animale domestico

SOS: grazie alla geolocalizzazione, in caso di emergenza, dà la possibilità di trovare sempre il pronto soccorso animali più vicino in caso di necessità.

Adotta il tuo compagno di giochi: grazie alla collaborazione di Zampylife con canili, gattili e associazioni, si ha la possibilità di vedere tutti gli animali bisognosi e iniziare il processo di adozione direttamente dall’App.

Molti altri servizi saranno implementati a breve, come la telemedicina che darà la possibilità di avere un consulto live 24 ore su 24 in modo da offrire assistenza veterinaria immediata agli animali. La creazione della community Zampylife darà vita ad una vera e propria anagrafe animale attiva sul territorio nazionale che migliorerà le condizioni di vita degli amici domestici.

L’app è disponibile per sistemi iOS e Android.