Dopo la partnership con Isola dei Tesori che diventa il nuovo socio di maggioranza di Joe Zampetti, la catena nata in Puglia conferma la propria leadership nella regione e si consolida grazie a sinergie di scala e nuovi servizi.
Joe Zampetti evolve i servizi e i vantaggi
Con 18 negozi nel sud Italia, 110 dipendenti e una previsione di crescita al 2024 per arrivare a 21 store, la catena Joe Zampetti nata nel 2017 dalla partnership dei soci Matteo Valente e Domenico Gimeli con il gruppo Megamark (Selex) fa un ulteriore scatto in avanti. Nel Sud Italia rappresenta un concorrente interessante per Arcaplanet che pianifica di ampliare la rete in questa parte d’Italia.
“Il nuovo format non cambierà sotto il profilo delle metrature, sempre intorno ai 250 mq – racconta Matteo Valente – ma verrà aggiornato nel 2023 verso un’idea di one stop shop che integri anche la toelettatura e il reparto acquariologia, in tutti i punti di vendita invece che solo in alcuni”.
Non saranno solo questi i nuovi servizi proposti ai clienti. L’insegna inserirà anche l’home delivery, gestito direttamente e non da società terze; la rateizzazione dei pagamenti a 3 mesi senza costi, anche per lo store fisico; i pagamenti con BancomatPay. Inoltre, è prevista la presenza in negozio di un veterinario, in giorni e fasce orarie prestabilite: la risposta a una richiesta dei clienti, per avere consulenze gratuite.
Iniziative che verranno comunicate anche attraverso i social, attraverso un presidio più mirato con l’obiettivo di costruire una community di Joe Zampetti.
Prezzi e promozioni
L’inflazione pesa anche nel petfood, ma l’alleanza con Isola dei Tesori permette a Joe Zampetti di migliorare la convenienza per i propri clienti, sia con scontri erogati tramite la carta fedeltà, sia con iniziative mirate sui prodotti di marca.
L’altra leva che attrae per convenienza rispetto alla qualità è quella della marca privata: nel 2023 verrà potenziata con nuovi brand, uno dei quali, premium, in condivisione con Isola dei Tesori: si chiama Olife.