Gli integratori alimentari per gli animali domestici hanno la stessa funzione di quelli per alimentazione umana, contribuiscono a integrare nutrienti che l’organismo non è in grado di sintetizzare, e che non sempre la dieta riesce ad apportare in maniera sufficiente. Dopo la prima parte dell’indagine del Permanent Pet Watch, ecco un ulteriore approfondimento che ne indaga le potenzialità di mercato.
Potenzialità interessati per gli integratori petfood
Il primo dato positivo sul valore degli integratori per il mercato petfood riguarda la percentuale di pet lover che li acquista abitualmente: nel panel di proprietari di cani o gatti del Permanet Pet Watch, sono il 32% a farlo.
Le ragioni che ne spingono l’acquisto sono legate a problemi dell’animale alle vie urinarie, problemi osteoarticolari, digestivi, dei denti e della bocca.
Di questi 32% utenti abituali, oltre l’80% somministra abitualmente l’integratore al proprio pet. Il 9% lo fa saltuariamente, il rimanente 10% solo in caso di necessità. Che si tratti di cura o prevenzione, le frequenze di somministrazione sono analoghe. A vantaggio della consapevolezza sul concetto di prevenzione, il 39% dei pet lover dichiara che è questa l’unica maniera per salvaguardare il sistema immunitario dell’animale.
Il primo acquisto
Come arriva il pet lover a scegliere di acquistare e somministrare un integratore per la prima volta? Determinante la figura del veterinario: il 77% dichiara di averli acquistati dopo averne parlato con il proprio veterinario, che conferma così la sua autorevolezza in tema di salute e benessere del pet. Cruciale anche per la scelta del prodotto: il 68% dei proprietari di cani o gatti dichiara che l’indicazione del veterinario è stata determinante. Il petlover comunque è attento agli ingredienti, è informato e aggiornato, visto che il 70% fa la scelta in base alla composizione del prodotto. E il prezzo? Risulta determinante per meno del 15% del panel.
Le potenzialità ancora da sviluppare emergono guardando le risposte di chi non acquista pet food supplements: il 52% non lo ha fatto perché il veterinario non lo ha suggerito; il 90% potrebbe acquistarli se fosse il veterinario a indicarli.
Identikit del cliente di pet food supplements
Il cliente tipo che acquista integratori petfood che emerge dall’indagine Permanent Pet Watch è una persona che usa integratori prima di tutto per sé stesso (il 53% li acquista per sé e anche per il pet). Un 11% di chi ne acquista per il pet, non li acquista per sé.
Il canale d’acquisto – eccoli in graduatoria:
-online, 37%
-farmacia, 36%
-pet shop, 17%
-eCommerce del produttore, 7%
Spesa mensile – la più frequente è compresa tra 20 e 50 euro (per il 58% dei rispondenti). Il 32% spende meno di 20 euro, il 10% più di 50 euro.