Gli effetti della pesante alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, causando vittime e pesanti danni, sono stati terrificanti anche per gli animali: cani, gatti, animali da allevamento portati via dai torrenti in piena, dispersi, isolati, impauriti, magari intrappolati in luoghi chiusi o a catena, rimasti senza campi, stalle, rifugi, cibo.
Di fronte a tanta devastazione l’unica strada da percorrere è quella di “rimboccarsi le maniche”, contribuendo tutti insieme a trasformare l’immane disgrazia ambientale di questa terra in una straordinaria occasione di solidarietà e amore.
A questo proposito, Innovet, in collaborazione con l’Associazione Gaia Animali e Ambiente, ha organizzato una raccolta di materiale utile per i canili e gattili dell’Emilia-Romagna colpiti dalla grave alluvione di maggio.
In sole due giornate, nei due punti di raccolta dislocati a Padova e Treviso, sono stati raccolti coperte e asciugamani, disinfettanti, detersivi, lettiere per gatti, cibo confezionato, per un totale di quattro bancali.
Un risultato notevole, quello ottenuto da Innovet e Gaia Ambiente e Animali, che è stato possibile raggiungere solo grazie alla grande partecipazione di tante persone, desiderose di dare un contributo personale alla raccolta e di partecipare così in maniera attiva alla situazione emergenziale.
I bancali sono stati consegnati lunedì 12 giugno a La Casa di Axel, associazione di volontari emiliana che si occupa del recupero di animali abbandonati.