L’intelligenza artificiale che analizza dati medici può aiutare i veterinari a fare diagnosi più rapide e precise, individuando alterazioni nella salute dell’animale che altrimenti passerebbero inosservate. A mettere in pratica questa possibilità è stata la startup torinese Aitem che ha sviluppato il software Laika.
Laika aiuta le diagnosi dei veterinari
Il nome Laika richiama la cagnolina russa che per prima a bordo della capsula Sputnik 2 è andata in orbita attorno alla Terra, nel 1957. È anche il software di Aitem basato sull’intelligenza artificiale e costruito sulle concrete necessità dei veterinari.
Il lavoro di sviluppo software di Aittem va oltre il settore medicale e veterinario, trovando applicazione per esempio nell’industria, nell’automotive, nel controllo qualità anche per il lusso. Nel caso di Laika il progetto nasce dalla collaborazione con veterinari e cliniche, nell’attività quotidiana. Sono stati loro a mettere in evidenza le situazioni più difficili che vengono fuori tutti i giorni e le complessità richieste da alcune diagnosi.
Laika analizza i risultati degli esami di laboratorio, in particolare per cani e gatti, e da questi ricava la diagnosi in maniera istantanea. Per diagnosi differenziale si intende l’ekenco delle possibili condizioni o malattie che potrebbero essere la causa dei sintomi rilevati. Per ciascuna delle possibili patologie fornisce la percentuale di compatibilità e una lista di ulteriori esami e valori da verificare per accertare la vera causa e confermare la diagnosi.
Accanto all’analisi puntuale degli esami, Laika permette un monitoraggio nel tempo dei valori dell’animale, attraverso dei grafici. In questo modo si evidenziano tendenze che altrimenti non sarebbero visibili da parte del veterinario. Così il medico riesce a capire prima se c’è qualcosa che non va e a curare prima il paziente. I dati sono resi disponibili nel loro formato originario, e vengono elaborati in grafici in modo che srisaltino le anomalie.
Il software è disponibile sul sito di Laika con una licenza prova gratuita della durata di una settimana.