Negli ultimi anni abbiamo assistito a un boom dell’e-commerce. A seguito delle restrizioni imposte dalla pandemia il passaggio alle piattaforme online ha avuto una forte accelerazione.
Tuttavia oggi le cose vanno diversamente: i consumatori riscoprono il piacere di fare shopping nei negozi fisici, manifestando l’esigenza di un’esperienza di acquisto più tradizionale.
Questo trend si riflette anche nel settore petfood, dove i clienti cercano di nuovo il contatto diretto con il prodotto, desiderosi di ricevere consigli personalizzati e toccare con mano ciò che acquistano per i propri animali.
I negozi fisici, quindi, non stanno scomparendo, anzi, si stanno adattando per offrire un’esperienza arricchita e integrata, che combina il meglio del digitale e del fisico.
Questa tendenza emerge chiaramente da una recente ricerca condotta da Sony Professional Displays and Solutions (scaricabile dal sito ufficiale www.sony.it) che ha esplorato le priorità e i gusti di rivenditori e consumatori in Europa, Italia compresa.
I risultati indicano un cambiamento nell’equilibrio omnichannel tra acquisti online e in negozio. Lo State of Retail Technology Report 2024 di Sony – questo il nome della ricerca -, realizzato in collaborazione con Censuswide (società specializzata in ricerche di mercato), ha coinvolto oltre 1.000 partecipanti, tra decisori nel settore della tecnologia retail e consumatori europei, per approfondire meglio le loro abitudini di acquisto, i loro obiettivi e l’influenza dei fattori macroeconomici.