Il CanPleanno? Si festeggia “in dolce”

Perché non potrebbe, per il suo compleanno -anzi: canpleanno- ricevere una torta tutta per lui? Un conto sono i prodotti alimentari “da tutti i giorni”, un conto sono i prodotti per le ricorrenze. E allora torna la domanda: per quale motivo un cane non dovrebbe poter partecipare alle feste comandate come Natale, Pasqua, San Valentino e Halloween?

All’inizio temporary

Il mondo della pasticceria non è più solo “cosa da umani”, in Italia, grazie a DoggyeBag. È la divisione Pet Food nata nel 2011 dall’esperienza dell’azienda bresciana Platto Animal Nutrition fondata nel 1963. Inizialmente viene attivato un piccolo laboratorio che realizza prodotti artigianali venduti localmente. L’apprezzamento è stato talmente forte che: “Nel 2017 -racconta Renato Favalli, direttore generale- apriamo un temporary nel centro di Brescia, occasione per dar risalto a uno dei nostri prodotti di punta da ricorrenza: il Canettone. La notizia viene rilanciata su molti media e da quel momento la richiesta delle nostre delizie per cani si fa importante”.

Intensa produzione

Da lì in poi l’azienda struttura spazi e processi adeguati a una domanda maggiore. Due anni fa viene inaugurato un sito produttivo 4.0 curato alla stregua della produzione di cibo per esseri umani. “Scegliamo ingredienti, come carne, pesce, frutta e verdura di altissima qualità e destinati in origine al consumo umano. Diventiamo, tra l’altro, una delle prime aziende nel settore a vantare le certificazioni Brc e Smeta, complesse da ottenere ma garanzia massima di affidabilità, qualità e trasparenza”. Pet Trend ha fatto loro visita per farsi un’idea della struttura e della proposta commerciale (Foto: credits Roberto Bellini)Canpleanno da DoggyeBag

Due anime dolci

Oggi DoggyeBag ha due anime tra loro complementari. All’interno del sito produttivo vi sono infatti due tipologie di produzione: la prima resta totalmente artigianale, con prodotti 100% realizzati, decorati e confezionati a mano. La seconda mantenendo gli alti standard qualitativi della lavorazione artigianale vede la parte del confezionamento industrializzato. “Con questo processo nascono i nostri snack premium: I Canerecci, 100% grainfree, con ripieno e cotti al forno, per il canale specializzato, e gli Sneckissimi, low grain e cotti al forno, per la gdo. Per queste linee possiamo arrivare a una produzione di 6-7 milioni di pezzi l’anno”.

Aperta tutto l’anno

L’attività di DoggyeBag è ormai allargata ai 12 mesi. Il consumatore ha tantissimi spunti per i suoi acquisti. “Da una parte ci sono i prodotti da ricorrenza dedicati a Natale, San Valentino, Pasqua e Halloween, che prevedono uno shopping emozionale: per una volta l’anno ci si può concedere un prodotto speciale e sfizioso. Dall’altra ci sono i biscotti e gli snack che rappresentano un modo per premiare il cane con qualcosa di veramente eccezionale e buono nel quotidiano. Va precisato che la nostra azienda pone al primo posto il benessere del cane: la materia prima che scegliamo, come detto, è di prima qualità; collaboriamo inoltre con nutrizionisti specializzati nell’alimentazione del cane per proporre ricette bilanciate; non usiamo farine animali, aromi artificiali, additivi né aromi artificiali. La qualità è garantita anche dal fatto che nel nostro sito produttivo lavorano professionisti quali pasticcieri, cuochi e tecnologi alimentari formati in scuole di alto livello”.Canpleanno da DoggyeBag Canpleanno da DoggyeBag

Pionieri dell’alimentazione per cani

Rispetto ad altre aziende, DoggyeBag sceglie un approccio specifico al petfood, che lo avvicina al mondo dell’alimentazione umana. Si segue l’adagio: “Se non è buono da mangiare per me, allora non lo è nemmeno per il mio cane”. Da qui l’attenzione estrema posta sul prodotto perché sia di alta qualità da tutti i punti di vista: nutrizionale, di gusto ed estetico. Una proposta così concepita e realizzata gratifica il pet owner e lo aiuta a valorizza il legame con il proprio cane e a renderlo protagonista quanto gli altri membri della famiglia.

Dal Canettone agli Sneckissimi

Il border collie Zuck, sempre presente in azienda, è primo assaggiatore ufficiale dei prodotti DoggyeBag. Ha sicuramente gradito quelli che sono diventati prodotti iconici che hanno reso famoso il brand: oltre al Canettone, il Canovo (uovo pasquale), la Canombella (colomba) e la torta del Canpleanno di cui è in studio un lancio a stretto giro.
“Nei prossimi mesi -completa Favalli- intendiamo allargare soprattutto la presenza sugli scaffali dei nostri promettenti snack premium: I Canerecci e Sneckissimo. Continueremo a impegnare il nostro team di Ricerca&Sviluppo nella ricerca di soluzioni innovative e stimolanti per il mercato come pensiamo possa essere la torta del Canpleanno, che unisce alla genuinità la componente emozionale della condivisione di un momento speciale con il proprio cane”.