Padova 2023 sarà di nuovo la capitale del regno felino. Tornano, dopo tre anni di fermo della manifestazione a causa pandemia, i Gatti più belli del mondo. Sabato 14 e domenica 15 gennaio l’appuntamento è con l’Esposizione Internazionale Felina organizzata dal Club Felino di Verona dell’Enfi- Ente Nazionale Felinotecnica Italiana.
La città di Padova vedrà arrivare centinaia di esemplari da tutta Italia e non solo, pronti a sfidare la vincitrice in carica: Ginette, la Blu di Russia premiata a Verona. Una grande festa dedicata all’animale domestico più amato di sempre che di fatto ha preso prende il via con il contest natalizio per i mici di casa e il biglietto regalo da mettere sotto l’albero. Le pagine Facebook e Instagram della manifestazione, infatti, nel mese di dicembre invitavano a inviare le foto del proprio gatto alle prese con addobbi e alberi di Natale. In palio l’ingresso omaggio all’Expo per l’autore dello scatto che avrebbe collezionato più like. Per la prima volta, è aperta anche la biglietteria online sul sito www.igattipiubellidelmondo.it.
In Fiera a Padova, appassionati e curiosi potranno vedere dal vivo decine di razze differenti,
dai giganti Maine Coon all’affascinante Bengala. Conoscere particolarità e carattere di ogni
micio. Scoprire come comunicare con loro, dalla posizione delle vibrisse, i baffi che si
trasformano in veri e propri radar, ai movimenti delle orecchie o all’apertura di occhi e pupille. Vedere come gli amici a quattro zampe vengono curati. Tante le curiosità, dal ‘trucco e parrucco’, ai vizi felini. Ma non solo. Saranno presenti anche veterinari e nutrizionisti ai quali chiedere informazioni. Un viaggio a 360 gradi nel mondo dei gatti.
Il pubblico potrà assistere anche alle sfilate e ai giudizi che vedranno impegnata una giuria
internazionale. E partecipare alle premiazioni in diretta, che coinvolgeranno anche i
visitatori, soprattutto i più piccoli.
L’ingresso alle due giornate, dalle 9.30 alle 18.30, sarà gratis per tutti i bambini fino ai 10 anni. Ridotto per ragazzi dagli 11 ai 14 anni e per gli over 65. Una bella occasione anche per nonni e nipoti.
Sponsor della manifestazione è Farmina.