A Catania, nel cuore del capoluogo etneo, Hobbyzoo ha appena inaugurato un punto di vendita con una superficie decisamente più ridotta rispetto ai suoi standard. L’insegna, che in Sicilia opera con 11 petstore dislocati in varie province dell’isola, sta infatti sperimentando un concept urbano pensato e realizzato per i centri cittadini.
Lo store è stato realizzato in Corso Sicilia, zona ad alta percorrenza pedonale e di traffico, a ridosso della via Etnea, principale arteria della città, dove gravitano numerose attività commerciali, oltre che uffici e sedi aziendali. Il negozio si sviluppa su una superficie di vendita di circa 150 metri quadrati ed è di fatto il più piccolo petstore della rete siciliana dell’insegna che solitamente si orienta su metrature di circa 800-1.000 mq. Ampia l’offerta come spiega il titolare Michele Monteforte: “Nonostante la metratura siamo riusciti a inserire un assortimento di circa 7.000 referenze senza fare troppe rinunce. Abbiamo ottimizzato al massimo gli spazi, ridotto le corsie, abbiamo scelto scaffalature più alte e razionalizzato l’offerta solitamente articolata su 12.000 referenze negli store di più grandi dimensioni”.
Vista la superficie, il petstore non è dotato di servizio di toelettatura ma è pensato per rispondere alle esigenze di un target di consumatori molto ampio, vista l’ubicazione del locale. Con questa apertura, Hobbyzoo rafforza la sua presenza a Catania dove opera con uno store situato in viale Vittorio Veneto a cui si aggiunge l’apertura realizzata all’interno del centro commerciale L’Arena di Misterbianco (Ct), a ridosso della periferia della città, già raccontato in questo articolo.
Le strategie di sviluppo
Per il futuro l’insegna intende continuare a espandersi con nuove aperture, tutte dirette come da consuetudine dell’azienda, portando avanti un piano di sviluppo che prevede quattro nuovi negozi da realizzare entro il 2025 a cui si aggiungeranno eventuali inaugurazioni in territori non ancora presidiati come nel caso di Malta, un Paese che Hobbyzoo guarda con molto interesse e su cui sta investendo prevedendo un primo store entro l’anno.