Granny’s Pet Award Design: 24 progetti per gli anziani e i loro pet

Granny's Pet Award Design
Granny's Pet Award Design: 24 progetti per gli anziani e i loro pet

Sono 24 i progetti presentati per il Concorso “Granny’s Pet Award Design”, un’iniziativa promossa da Quattrozampeinfiera e dall’Associazione Quartieri Tranquilli con il patrocinio dell’ADI – Associazione per il Disegno Industriale.

Questo concorso, unico nel suo genere, è dedicato alla creazione di progetti e app indirizzate agli anziani nella gestione di canigatti e altri animali domestici, mirando a migliorare il loro benessere e quello dei loro compagni animali.

I progetti provengono da una varietà di partecipanti, studi rinomati di design e studenti di licei artistici, tutti impegnati a sviluppare soluzioni innovative per rispondere alle esigenze specifiche di questa fascia di utenti.

Quattrozampeinfiera metterà in palio un premio di € 5.000 che verrà suddiviso tra i primi quattro classificati, riconoscendo non solo l’innovazione ma anche l’efficacia delle soluzioni proposte. I progetti vincitori saranno premiati durante la tappa milanese di Quattrozampeinfiera il 5 ottobre presso il Parco Esposizioni di Novegro, l’evento pet-friendly più rinomato in Italia.

La giuria che valuterà 24 i progetti presentati per il Concorso “Granny’s Pet Award Design”, è composta da cinque esperti nel campo del design nel mondo pet, include nomi illustri come Luciano Galimberti, Presidente di ADI Associazione per il Disegno Industriale; Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di BolognaFiere; Marco Predari, Rappresentante di Quartieri Tranquilli; Giulio Iacchetti, designer noto per le sue creazioni innovative nel campo del design industriale e Marco Bonetto, esperto nel design di prodotti destinati al settore pet.

Il metodo di selezione dei progetti, secondo Predari, privilegia la coerenza con il tema del concorso, con la competenza e il prestigio della giuria a garantire l’onestà intellettuale delle scelte operate. Galimberti valuta i progetti secondo i criteri di sviluppo sostenibile e responsabile, evitando che i progetti scadano nella casualità o nel marketing. I criteri di valutazione di Bonetto includono funzionalità, innovazione, design, qualità del prodotto e reale utilità, senza tralasciare l’aspetto narrativo che un oggetto può esprimere.

Le ultime 2 date di Quattrozampeinfiera previste per il 2024 sono fissate per il 5 e 6 ottobre a Milano, presso il Parco Esposizioni Novegro, e per il 9 e 10 novembre a Torino, presso il Lingotto Fiere.