Lo Studio Globale sulla Polvere di Dyson, che indaga le abitudini e i comportamenti di pulizia, ha recentemente rivelato alcuni dati interessanti: meno della metà degli intervistati italiani pone un limite ai movimenti del proprio animale in casa (45% per i cani, 38% per i gatti), e sono tanti quelli a cui viene concesso anche di dormire sul letto (46% dei gatti, 29% dei cani). Di contro, è particolarmente bassa la consapevolezza di ciò che può annidarsi nel pelo degli animali domestici.
“L’impatto degli animali domestici in casa va oltre quello che è visibile ai nostri occhi. Rimuovere efficacemente i peli degli animali domestici è importante, ma ci sono problemi invisibili a occhio nudo, come la forfora animale sporca di saliva –spiega Monika Stuczen, ricercatrice Dyson in microbiologia. Queste particelle microscopiche possono trasportare in giro per la casa le proteine che scatenano le allergie. Leggere e minuscole, possono rimanere sospese nell’aria per ore, o depositarsi sugli oggetti”.
Le ultime tecnologie Dyson per chi vive con animali domestici
Per far fronte alle esigenze di pulizia di chi condivide la casa con un animale, Dyson ha rinnovato la propria gamma di aspirapolvere senza filo introducendo spazzole con tecnologia anti-groviglio (progettata per affrontare qualsiasi tipologia di peli e capelli) e un accessorio per la toelettatura degli animali. Inoltre, i peli degli animali possono trasportare altri allergeni come polline, acari della polvere e muffe, che possono contribuire a un peggioramento della qualità dell’aria, soprattutto quando si passa molto tempo al chiuso: un purificatore d’aria può essere utile per il proprio benessere, contribuendo a rimuovere particelle microscopiche e odori generati dalla presenza dei nostri amici a quattro zampe. E per sfruttare al massimo la tecnologia, gli ingegneri Dyson spiegano come ottenere una pulizia ottimale in presenza di animali a casa:
1. Affrontare il problema alla radice: gli animali perdono pelo molto più regolarmente degli umani, quindi una toelettatura frequente eviterà che i peli si depositino in casa. Meglio effettuare quest’operazione sempre nella stessa zona, e poi pulire subito con accessori adatti a rimuovere anche i peli incastrati.
2. Pulire dall’alto verso il basso: come la polvere, i peli di animali domestici e la forfora possono disperdersi nell’aria e cadere sulle superfici inferiori quando vengono smossi; il consiglio è di iniziare a pulire sempre dall’alto, senza dimenticare poltrone e divani, che possono trattenere, oltre ai peli, anche acari della polvere e altri allergeni.
3. Lavare le coperte e rimuovere le fodere: lavare coperte, cuscini e lenzuola – ovunque gli animali domestici trascorrano la maggior parte del tempo – a 60° aiuterà a eliminare gli allergeni e ridurre la quantità di peli microscopici di cui si nutrono gli acari della polvere. Alla fine del lavaggio, meglio assicurarsi di rimuovere eventuali peli dal cestello.
4. Aspirare lentamente: un’aspirazione lenta dà al flusso d’aria e alla spazzola più tempo per smuovere i peli dell’animale e rimuoverli dalla superficie.
5. Passare l’aspirapolvere poco e spesso: i peli di animali hanno maggiori probabilità di accumularsi su tappeti o superfici dure rispetto ai capelli umani. Aspirare poco e spesso previene un accumulo eccessivo; se si ha poco tempo, usare un robot aspirapolvere manterrà la situazione sotto controllo tra una pulizia approfondita e l’altra.
6. Aspirare in diverse direzioni: passare l’aspirapolvere sul tappeto più volte in direzioni alternate aiuta a raccogliere più peli di animali domestici e smuovere quelli incastrati – ma non troppo: superate le 2 o 3 passate, non ci saranno particolari miglioramenti.
Al fine di ottenere un’efficace pulizia degli ambienti domestici, Dyson a messo a punto l’Aspirapolvere Dyson V15 Detect, in grado di rimuovere anche la polvere microscopica, grazie a tre particolari tecnologie integrate. 1. Rilevamento laser della polvere, capace di evidenziare la polvere nascosta sulla superficie del pavimento che normalmente è invisibile a occhio nudo e che quindi può essere rimossa. 2.Rilevamento acustico della polvere: grazie a un sensore piezoelettrico integrato nell’aspirapolvere, le dimensioni e la quantità di polvere vengono mostrate sul display LCD integrato e la potenza di aspirazione viene adattata in base alla quantità di polvere rilevata. 3. Tecnologia anti-groviglio: per risolvere il problema della rimozione di peli e capelli dalla spazzola dell’aspirapolvere, sono state riprogettate la mini turbo spazzola e la spazzola high torque. La prima è dotata di un nuovo rullo conico anti-groviglio che tramite un movimento a spirale raccoglie i capelli dentro al contenitore, per prevenire l’aggrovigliamento degli stessi intorno al rullo. La seconda ora dispone di 56 dentini in policarbonato e ha le sembianze di un pettine. Questi dentini impediscono ai capelli di aggrovigliarsi intorno alle setole durante la pulizia e li rimuovono automaticamente dal rullo.
L’innovativo accessorio Dyson per la toelettatura degli animali, progettato per rimuovere istantaneamente peli in eccesso, forfora e microscopiche scaglie di pelle, è ora compatibile con la gamma Dyson senza filo. Collegato direttamente al corpo principale del dispositivo o tramite un tubo flessibile, l’accessorio si flette mentre si spazzola l’animale, penetrando nella pelliccia del cane per afferrare i peli in eccesso, per una toelettatura veloce e confortevole.
Infine, il purificatore ventilatore Dyson Purifier Cool Formaldehyde sfrutta la tecnologia Air Multiplier per rinfrescare, proiettando al contempo aria purificata in ogni angolo della stanza. Non è solo il filtro a soddisfare lo standard HEPA 13, bensì l’intero dispositivo, che cattura efficacemente il virus H1N1 e il 99,95% delle particelle fino a 0,1 micron come allergeni, batteri, pollini e spore di muffa. Integra inoltre un sensore intelligente di formaldeide che assicura un rilevamento selettivo dell’inquinante per tutta la vita del dispositivo, e può essere interamente controllato tramite Dyson Link App e attivato mediante controllo vocale. È particolarmente silenzioso, il che lo rende adatto all’uso anche di notte.