Conoscere, educare, apprendere, prevenire, diffondere. Cinque azioni fondamentali nella comunicazione sociale che Fnovi ha intrapreso per raggiungere i proprietari di cani, coloro che non lo sono o che lo diverranno e, in particolare, i cittadini futuri, i più piccoli, le loro famiglie, la scuola.
Con un linguaggio chiaro, rivolto a tutti, ma con solide basi scientifiche sulla fisiologia del cane e sul suo comportamento, Fnovi ha realizzato il progetto “nelle sue zampe” e il suo sito dedicato, nellesuezampe.it, portale informativo collegato al rispettivo profilo social.
Obiettivo è far comprendere che dobbiamo “metterci nelle sue zampe”, ovvero immedesimarci nel suo modo di agire, reagire, percepire ciò che ha attorno, per gestire in modo corretto la relazione uomo-cane.
Il Patentino Junior
Sul sito è scaricabile il libretto didattico “Io non ho paura del cane”, vademecum che fa parte del progetto del Patentino Junior. Si tratta di un percorso di formazione rivolto alle bambine e ai bambini della scuola primaria con il coinvolgimento della pubblica amministrazione locale, anche se indirettamente, in un progetto didattico legato al benessere animale. Attraverso i genitori o gli insegnanti, i piccoli verranno condotti a scoprire il cane, a riconoscere i suoi comportamenti, i suoi stati d’animo e di conseguenza a relazionarsi nel rispetto delle sue esigenze. Perché “Io non ho paura del cane”? Perché buona parte degli episodi di morsicature si consumano in casa, in contesti familiari, ed è proprio dalla famiglia che occorre partire per educare i più piccoli, insieme agli adulti, affinché si riconoscano i comportamenti da evitare e quelli invece che sono importanti per rafforzare un legame importante, di grande valore educativo.
L’app e il test per scoprire che proprietari siamo
Nel sito “nellesuezampe.it” c’è anche la web app, che ci propone un test utile e intuitivo con domande importanti alle quali rispondere prima di accogliere in casa un cane o un gatto. Un test a risposte multiple, per sondare se siamo consapevoli della responsabilità che porta il prendersi cura di un essere vivente, con esigenze e tempi che cambiano il nostro stile di vita, in un crescendo di esperienze che devono essere motivo di arricchimento, di gioia, anche se impegnative. Un cane e un gatto sono per sempre.
L’abbandono è un incubo oltre che un reato
Questa è l’occasione per ricordare che Fnovi ha lanciato proprio per questo l’estate scorsa la sua prima campagna istituzionale, in collaborazione con il ministero della Salute, “L’abbandono è un incubo oltre che un reato”, in cui a raccontare cosa si provi anche solo a sognare di essere abbandonati sono i quattrozampe. Sono loro a parlare.
I filmati sono disponibili sia sul sito “nellesuezampe.it” che sulla pagina Facebook e Instagram dove sono pubblicati contenuti a promozione del possesso responsabile degli animali.
Educare attraverso l’emozione di un legame
Il percorso di Fnovi suggerisce alle famiglie, alle scuole, ai cittadini, che educare attraverso l’emozione di un legame è possibile. I risultati possono essere sorprendenti se quel legame, che è per sempre, trova anche ragione di esistere nella conoscenza, nei principi che la medicina veterinaria ci indica come corretti per garantire il benessere animale e quindi la felicità di un binomio. Io e il mio quattrozampe.
Al termine del corso, sarà rilasciato l’attestato che certifica il superamento del corso “Patentino Junior”.