Dal 5 al 7 maggio 2025 la filiera manifatturiera (in tutte le sue componenti), sarà al centro di Zoomark 2025, la fiera internazionale b2b del pet food e del pet care che ogni due anni riunisce a Bologna l’industria e i professionisti del settore dei cinque continenti.
Factory, questo il nome dell’area speciale che prenderà vita tra i padiglioni di BolognaFiere, raggrupperà i fornitori al servizio dell’industria per creare una nuova opportunità di business a Zoomark.
Per tutte le aziende della supply chain, Factory rappresenterà quindi un’occasione strategica. Potranno avvantaggiarsi della manifestazione quale piattaforma ideale per sviluppare nuove attività economiche, ottenere visibilità internazionale, presentare prodotti e soluzioni innovativi alle aziende produttrici e a una platea di visitatori professionali strettamente in target: responsabili acquisti, quality manager, formulisti, responsabili R&D, tecnici di produzione.
“L’area Factory metterà in risalto le principali innovazioni nella catena di approvvigionamento, per creare nuove opportunità di business fra operatori industriali – spiega Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark. – Il progetto coinvolge i leader tecnologici e precursori di nuovi trend nel loro settore di riferimento: aziende che propongono materie prime, ingredienti strategici per il food, premix e semilavorati, quelle specializzate nella fabbricazione di macchinari per la produzione e l’imballaggio o nel packaging e tutte le imprese che sviluppano soluzioni all’avanguardia per la logistica, i servizi all’industria e alla distribuzione e che ricoprono un ruolo sempre più rilevante anche per il mercato del pet. Factory – sottolinea Bersanetti – rappresenterà, per tutte queste aziende, il palcoscenico ideale per entrare in contatto con un settore dinamico come quello pet, che vale 7 miliardi di Euro, che cresce ogni anno a doppia cifra e non conosce crisi. Si tratta di un’industria che da sempre è aperta all’innovazione ed è non solo estremamente ricettiva nei confronti di nuove realtà, ma anche alla continua ricerca di potenziali fornitori”.
A Factory materie prime e ingredienti innovativi
In un mercato come quello del pet, in cui il consumatore è sempre più attento, richiede per i propri animali da compagnia alimenti sani e nutrienti, prodotti per igiene e cosmesi di alta qualità, meglio se customizzati e che rispettino necessariamente il benessere e la salute animale, è fondamentale per le aziende del comparto offrire ingredienti e materie prime sempre più innovativi.
Per tutte loro, Factory non sarà solo una vetrina, ma anche uno spazio di approfondimento e confronto in cui presentare prodotti e servizi, ma anche condividere insights e know how attraverso seminari, convegni, tavole rotonde.
I riflettori saranno puntati ad esempio su ingredienti naturali, biologici e sostenibili, funzionali per il benessere dei pet e alternativi, come le farine di insetti o le proteine vegetali nel pet food.
Packaging in primo piano: sempre più sostenibile e smart
L’importanza del packaging è cruciale nella sua funzione pratica di conservare l’integrità del prodotto (nel pet food contribuisce a mantenere inalterati i valori nutrizionali), ma anche come fonte di informazioni per il pet owner e strumento fondamentale di comunicazione per attirare la sua attenzione sulla qualità di alimenti, lettiere e accessori.
I proprietari di animali sono consapevoli dell’impatto ambientale degli imballaggi. Secondo una recente indagine Nomisma per Zoomark, la sostenibilità è una componente sempre più rilevante per i pet owner italiani, considerando che il 46% degli intervistati afferma che porrà maggiore attenzione a questi aspetti nei prossimi 2-3 anni.
È inevitabile che tale sensibilità stia spingendo i produttori a esplorare confezioni più ecologiche e a proporre al consumatore soluzioni innovative. A maggior ragione, dopo che il Parlamento europeo ha dato il via libera, lo scorso aprile 2024, alle nuove norme su riuso e riciclo degli imballaggi per renderli ancora più sostenibili, riciclabili e quindi ridurre drasticamente i rifiuti.
Senza dubbio, verrà loro incontro l’integrazione tecnologica che contribuisce a rimodellare le proposte di imballaggio, dando vita a confezioni “smart”.
Factory sarà quindi il palcoscenico ideale per le aziende del mondo del packaging, per lanciare nuovi prodotti, annunciare innovazioni e rivelare o rafforzare la propria immagine aziendale al mondo del pet internazionale.
Servizi alle aziende della filiera produttrice
Per le aziende che offrono servizi per la distribuzione, la logistica, o altre tipologie di servizi di consulenza sui sistemi di gestione o quelli legati allo smaltimento dei rifiuti, ad esempio, così come alla sicurezza, partecipare a Zoomark all’interno dell’area Factory è una scelta strategica che può generare una crescita significativa e un consolidamento nel competitivo mercato globale.
Tutti i dettagli per esporre a Zoomark 2025 e per contattare la segreteria organizzativa a cui chiedere maggiori informazioni su Factory a questo LINK.
Appuntamento a Zoomark 2025
L’edizione 2025 di Zoomark si preannuncia un evento imprescindibile, pensato per rispondere in modo personalizzato alle esigenze di espositori e visitatori, interpretandone le priorità, favorendo l’incontro tra domanda e offerta e proponendo continui momenti di formazione e scambio reciproco.
Da sempre, Zoomark è molto di più di una semplice esposizione di prodotti: è la location ideale in cui conoscersi, confrontarsi e sviluppare nuove collaborazioni per incrementare il proprio business.
L’edizione 2025 riproporrà i format di maggior successo, come l’iconica area Pet Vision dedicata alle novità, ma sarà arricchita da progetti speciali come l’area Factory e un programma di eventi formativi e di approfondimento collaterali. Da non perdere!
Zoomark è la fiera b2b del pet food e del pet care in programma a BolognaFiere dal 5 al 7 maggio 2025. Da 21 edizioni è punto d’incontro internazionale fra l’industria e la distribuzione nel settore del pet e luogo ideale in cui generare nuovi rapporti, aggiornarsi e confrontarsi con una platea mondiale alla ricerca di nuovi partner e occasioni di business.