Elanco, una delle maggiori aziende al mondo dedicate alla salute e alla cura degli animali, ha deciso di affidarsi al programma Karma Metrix. La scelta è volta all’ottimizzazione dell’efficienza energetica del proprio portale dedicato ai proprietari di cani e gatti, My Pet and Me. Nell’ambito di un progetto di rilancio del proprio sito web dal punto di vista della user experience, Elanco ha adottato una logica di forte attenzione all’impatto ambientale. Il supporto è arrivato da Karma Metrix, l’innovativo percorso di sostenibilità digitale che misura a cadenza periodica la quantità di CO2 del sito web.
Internet inquina
Il tema è forse poco noto, ma è un fatto che le ricerche online sono fonte di inquinamento, come tutte le attività digitali. Si stima, in particolare, che il traffico annuale di un sito web possa emettere la stessa quantità di CO2 di un volo intercontinentale. Questo rende Internet il quarto “Paese” più inquinante al mondo (Fonte: Global Carbon Project). Le cause sono principalmente due: da un lato, il consumo di combustibili fossili utilizzati per produrre energia destinata ad alimentare data center, server e back up. Dall’altro, incidono le modalità poco efficienti con cui vengono realizzati i siti web. Di questi temi si sono fatti carico gli ideatori di Karma Metrix, strumento ideato da AvantGrade.com per analizzare e attestare il grado di sostenibilità di un sito web.
Karma Metrix Energy Efficient Website
Elanco è fra le prime aziende italiane, nonché la prima in assoluto nel settore Animal Health, a ottenere il sigillo Karma Metrix Energy. “Abbiamo creato il portale My Pet and Me con l’intenzione di fornire ai proprietari di cani e gatti un punto di riferimento autorevole – spiega Mario Andreoli, general manager di Elanco Italia-, che desse libero accesso a centinaia di consigli per cura dei propri pet e crediamo che la comunicazione sui canali digitali sia un elemento trainante nella divulgazione e nella crescita, ma come ogni altro aspetto del business va gestito in modo consapevole e attento all’impatto che genera”. Il percorso attivato con Karma Metrix si inserisce nelle attività di Elanco Healthy Purpose, la piattaforma di Elanco per un approccio globale, strutturato e misurabile alla sostenibilità. Il portale My Pet and Me è stato rilanciato su una nuova piattaforma Cms, che consente di mettere a disposizione dei consumatori un sito web costantemente aggiornato e di ottimizzare l’esperienza digitale degli utenti da tutti i dispositivi.
Il portale My Pet and Me
My Pet and Me è il portale di riferimento per proprietari di cani e gatti di Elanco: contiene tantissimi utili consigli formulati insieme a veterinari ed esperti per la salute, la cura, il benessere e l’addestramento di cani e gatti. Il portale ospita anche informazioni specifiche sui diversi prodotti di Elanco per la cura degli animali, come antiparassitari, alimentazione, igiene e pulizia. Karma Metrix è il 1° percorso di sostenibilità digitale scelto dai grandi brand che misura, compara e migliora l’impatto ambientale di un sito web. La misurazione avviene attraverso un innovativo algoritmo (patent pending) che prende in considerazione molteplici elementi «on-page» della pagina web che impattano sull’efficienza energetica. Ogni pagina analizzata viene comparata con un benchmark di riferimento. Il miglioramento infine avviene attraverso l’individuazione delle aree di efficienza energetica a livello di pagina e sito.