Da amusi le corrette precauzioni per una settimana bianca a prova di pet

amusi
Da amusi le corrette precauzioni per una settimana bianca a prova di pet
Da amusi arriva un dettagliato vademecum per sapere come comportarsi e quali accorgimenti prendere per divertirsi sulla neve con i pet. Sulle nostre montagne, infatti, è finalmente arrivata la neve, molti impianti sono aperti e la stagione sciistica è pronta ad entrare nel vivo: sono tanti coloro che partiranno per la tradizionale Settimana Bianca insieme ai propri pet.
Non tutti i cani sono abituati alle basse temperature e alla neve –afferma Costanza Delsante, medico veterinario e consulente nutrizionale di amusiè importante quindi sapere cosa possiamo fare e cosa dobbiamo evitare per prenderci cura dei nostri pet nel miglior modo possibile. Questi validi consigli ci permetteranno di trascorrere una vacanza in tutta serenità.

Cosa sì e cosa no

Mangiare di più: NO – Se durante la giornata si prevede qualche ora di attività moderatamente intensa seguita dal riposo, l’alimentazione non richiederà variazioni; se invece si tratta di una vacanza molto attiva con tante ore di passeggiata, è possibile che il cane abbia più appetito. In questo caso sarà probabilmente lo stesso pet a manifestarlo, e possiamo aumentare un pochino la porzione, dopo l’attività.
amusiPortare gli snack: SÌ – È bene avere con sé alcuni snack da dare durante la giornata se si ha in previsione una scampagnata di più ore. L’importante è scegliere alimenti molto digeribili, che non vadano ad appesantire e affaticare la digestione del nostro cane. I biscotti alla macedonia di amusi sono prodotti artigianalmente con ingredienti 100% naturali e vegetali, senza aggiunta di coloranti né conservanti. Sono cotti al forno, per garantire una croccantezza e leggerezza senza pari.
Mangiare la neve: NO – Anche se può risultare fresca e dissetante per i nostri pelosi, dobbiamo assolutamente evitare che mangino la neve. Il rischio, infatti, è che provochi una gastroenterite acuta al cane col risultato di rovinare la vacanza a entrambi.
amusiProteggere le zampe: SÌ – Una passeggiata in montagna sulla neve fresca è rigenerante, ma dobbiamo stare attenti alle zampe delicate del nostro cane. L’ideale è utilizzare il balsamo per polpastrelli che isoli, creando una barriera protettiva grazie all’azione della cera d’api, dalla neve fredda e dal sale cosparso sulle strade. Formulato solo con ingredienti naturali combatte  la secchezza della pelle agendo sui cuscinetti grazie all’azione dell’olio di oliva e della calendula, e aiuta a riparare le escoriazioni svolgendo un’azione antibatterica grazie alla percentuale di propoli contenuta.
Pattinare sul ghiaccio: NO – Per quanto possa essere divertente per noi concederci un momento di svago pattinando sul ghiaccio, non lo è altrettanto per il nostro cane. Evitiamo che corrano sul ghiaccio e in generale su superfici scivolose andando a rischiare scivolate dolorose e possibili ferite. Optiamo invece per passeggiate tranquille in paese e nella natura, i nostri amici a quattro zampe ci ringrazieranno.

Mettere il cappotto: SÌ – Portatelo con voi in valigia per la vacanza perché se le temperature dovessero scendere di giorno, ma soprattutto la sera, dovrete coprire il cane e mantenerlo al caldo per la passeggiata quotidiana. Ci sono però alcune razze che non temono il freddo grazie al loro folto pelo, tra le più note: Husky Siberiano, San Bernardo, Bovaro del bernese, Akita inu e Terranova.
Mettere la protezione solare: SÌ – In una bella giornata di sole la neve diventa una superficie altamente riflettente e i raggi ultravioletti sono più aggressivi e pericolosi. Ricordiamoci quindi di mettere la protezione solare a noi stessi e anche al nostro pet, se si tratta di un cane dal manto chiaro o che presenta delle parti glabre potrebbe facilmente scottarsi.