La marca privata Coop si arricchisce di 200 nuovi prodotti petfood con 3 nuovi brand premium, già disponibili nei supermercati, superette e ipermercati Coop, oltre che nei negozi specializzati petfood Amici di casa Coop.
Le linee petfood Coop
Coop Italia ha avviato nel 2022 una revisione completa dei prodotti a marchio proprio, che affianca il rinnovamento delle ricette e dei packaging all’inserimento di linee completamente nuove e create ad hoc. I nuovi prodotti Coop petfood sono oltre 200 in 4 linee, qui i dettagli della presentazione, di cui 3 sono nuove, Plat du Jour, Es!go e Imprinta, e si inseriscono in fascia premium, una è invece la linea classica di Coop, Amici Speciali, completamente rivisitata. A queste si aggiungono, a completamento dell’offerta, quelle già in assortimento, ovvero gli accessori ViviVerde e i prodotti entry level lanciati l’anno scorso, gli Spesotti.
Le linee guida seguite per i nuovi prodotti sono quelle della risposta a nuove esigenze di consumo e di posizionamento di prezzo, sposate con i principi di etica, rispetto dell’ambiente e risparmio della marca privata Coop. “Oltre al significativo ampliamento di gamma – ha rilevato il direttore generale Domenico Brisigotti – le novità portano nei negozi alimentari di Coop prodotti ad alto profilo qualitativo che di solito non sono reperibili nei supermercati, e quasi nemmeno nei negozi specializzati, con prezzi molto convenienti”. Eccole in dettaglio.
Imprinta Natural e Superfood
Due declinazioni per la nuova linea premium Imprinta, in tutto 32 referenze caratterizzate dall’impiego di ingredienti naturali e superfood, e in entrambi i casi da ricette semplici. Si rivolge a chi vuole offrire al proprio pet un’esperienza culinaria basata sulla semplicità e alimentata dalla qualità.
Imprinta Natural propone alimenti secchi per cani adulti dalla taglia toy fino alla medium-large, con frutta e verdura disidratata, Omega-3 e 6. L’umido è bilanciato in base alla fase di vita del cane e contiene sempre oltre il 50% di carne o pesce.
Per il gatto le formulazioni del secco contengono il 40% di carni o salmone fresco, verdura disidratata, Omega-3 e 6, e sono previste in una formulazione per gatti sterlizzati. L’umido è in filetti e spezzatini, con ingredienti funzionali come taurina e inulina adatti a cani e gatti sterilizzati. Disponibile anche il formato scorta per gli spezzatini.
Imprinta Superfood propone cibo secco e stick per cani, secco e umido per gatto, arricchiti con spirulina, melograno o mirtillo, dalle proprietà antiossidanti. Per il cane i superfood sono quinoa, zucca, mirtillo rosso e melagrana, e per gli stick mirtilli o curcuma. Per il gatto mirtillo rosso, sprirulina, mix di pomodoro, timo e rosmarino. Per i croccantini salmone fresco o agnello fresco.
Es!go nutrizione mirata per cani e gatti
La linea premium Es!go contiene 52 prodotti in 3 linee, Es!go, Es!go Specialist ed Es!go Specialist Single Animal Protein. Le soluzioni nutritive sono mirate a incontrare le esigenze di ciascun animale, adattandosi alle diverse fasi di sviluppo, alle abitudini, alla taglia e anche ai gusti dei singoli pet. I prodotti mirano a offrire un’esperienza alimentare completa e bilanciata che va al di là della mera nutrizione, fornendo un supporto al mantenimento di un buono stato di salute.
Es!go aiuta ad affrontare le più diffuse problematiche funzionali, a preservare il benessere di pelle e pelo del cane, l’equilibrio della flora intestinale. Per il gatto si tratta di ricette altamente appetibili, per conquistare anche i più schizzinosi. Impiegano materie prime fresche altamente digeribili, arricchiti con vitamina E, calcio, fosforo.
La declinazione Specialist è mirata verso i disturbi più frequenti, per il cane le sensibilità alimentari e la tendenza al sovrappeso, per il gatto le vie urinarie, l’eliminazione dei boli di pelo, le esigenze dei gatti sterilizzati.
Es!go Specialist Single Animal Protein sono le formulazioni con un’unica fonte proteica dirette agli animali con particolari sensibilità alimentari. Il professor Valentino Bontempo del team dell’Università degli Studi di Milano che ha contribuito allo studio delle nuove linee Coop ha specificato che si tratta di alimenti riservati a specifiche esigenze, perché normalmente per gli animali è meglio variare le fonti proteiche.
La linea Plat Du Jour per palati esigenti
A dominare la linea premium Plat Du Jour sono le tante varietà di gusto, in tutto 23 referenze con ingredienti vari e multipack assortiti. Per stimolare l’appetito dei palati più esigenti, senza rinunciare al pasto equilibrato. In questa linea ci sono anche i prodotti per i gattini, il multipack e le confezioni singole, gli snack.
Amici Speciali, l’alimentazione quotidiana
Questa linea core della mdd petfood Coop è stata completamente rivisitata e conserva il proprio posizionamento di alimento quotidiano con il miglior rapporto qualità prezzo. Ci sono 74 referenze tra cibo secco e umido, cui si aggiungono anche snack, accessori e prodotti per l’igiene e la toletta. Gli alimenti sono studiati per seguire le fasce d’età, dal cucciolo al senior. Gli snack sono anche funzionali, per mantenere sana la dentatura. Come tutti gli alimenti pet di Coop, anche questi non contengono né coloranti né conservanti.
Per la convenienza e la praticità sono disponibili confezioni multibox con gusti diversi o le confezioni singole.
Negli accessori ci sono sacchetti igienici, shampoo specifici per i diversi tipi di manto, prodotti per la pulizia delle zampe, tappetini igienici, salviette occhi e orecchie per i cani. Per i gatti, lettiere e deodorante. La linea accessori è completata dai prodotti a marchio ViviVerde, già presenti in assortimento Coop: sono le lettiere vegetali per gatto.
Krilsky per le proteine alternative
C’è anche la farina di insetti tra gli ingredienti degli snack Krilsky, per cani e gatti, mirati a valorizzare fonti proteiche non comuni, dimenticate o nuove. L’obiettivo è di integrare la dieta quotidiana.
Gli Spesotti, petfood per tutti
La linea entry level di Coop trasversale tra le categorie degli Spesotti prevede anche prodotti per gli animali domestici, caratterizzati dal mantra del notevole risparmio, senza derogare alla qualità certificata e ai valori distintivi del mondo Coop.
L’offerta spazia nei prodotti basici quotidiani per cane e gatto, in una vasta scelta di gusti, tipologie e formati (per la convenienza).
Italiani e pet nell’indagine Ufficio Studi Coop
In Italia ci sono 10,2 milioni di gatti e 8,8 milioni di cani, dicono i dati dell’Ufficio Studi Coop che fanno una stima per il 2023. Il 53% delle persone tra i 18 e i 65 anni ha in casa un animale domestico. Cani e gatti ma non solo, ci sono anche 46 milioni di altri animali, pesci, rettili, volatili. Il 15% vorrebbe avere un animale, un altro 15% lo ha avuto in passato. Non ci sono differenze sostanziali lungo lo stivale, mentre ce ne sono tra le fasce d’età.
Sono le generazioni più mature quelle che più volentieri adottano un pet. Tra i 55 e i 65 anni sono il 60%, tra i 45 e i 54 anni sono il 56%, tra i 30 e i 44 anni sono il 49%, tra i 18 e i 29 anni il 44%. Soprattutto donne, il 58%, e soprattutto in aree rurali, il 61%. Siamo il terzo paese nell’Europa a 27 come popolazione di cani e gatti domestici dopo Germania e Francia, con un buon equilibrio tra le specie preferite. Altre nazioni sono più appassionate di gatti, per esempio la Slovacchia, 63%. Altre di cani, come la Svizzera, 76%.
Questo mercato vale 6,8 miliardi di euro l’anno (stima 2023) ed è spinto da motivazioni che sono prevalentemente affettive. Ecco le motivazioni per avere un cucciolo in casa:
43% affetto e coccole,
41% amore incondizionato,
32% gioia e felicità.
Un affetto coerentemente premiato con l’intenzione di lascare tutto o in parte in eredità al proprio pet: lo afferma il 22% degli over 65.