Si conclude con 27.950 visitatori, il 62% dei quali esteri, la 20esima edizione della fiera internazionale del pet food e del pet care. La manifestazione si è svolta dal 15 al 17 maggio a BolognaFiere, dove ha richiamato 1.060 espositori da 57 Paesi. Il bilancio dell’edizione numero 20 di Zoomark segna un successo straordinario per la fiera internazionale del pet food e del pet care.
L’edizione appena conclusa consolida, inoltre, l’elevata spinta all’innovazione che da sempre contraddistingue l’evento di BolognaFiere. L’area Pet Vision, in particolare, ha valorizzato una selezione di oltre 500 prodotti novità degli espositori, suddivisi in cinque macro tendenze –Green transition, Healthy & functional, Value for money, Tailor-made e Spoil me more – destinate a imporsi nel mercato pet del futuro. I migliori di ogni categoria sono stati premiati dai Pet Vision Awards, altra novità di Zoomark 2023. Nella categoria dei prodotti e dei servizi più sostenibili ha vinto la ciotola Whisker-friendly slow-feeder bowl for cats di Ajour Bv; in quella dei prodotti più funzionali e attenti alla salute e al benessere si è aggiudicata il premio la lettiera PH Detection Cat Litters. Nella categoria del prodotto dal migliore rapporto qualità-prezzo ha vinto la linea di alimenti per cani Belcando Baseline di Bewital Petfood. Tra i prodotti più specializzati e personalizzati si sono imposte le gocce lenitive a uso topico per animali DogoDrops di Dogoteka. Infine, tra i prodotti più spiccatamente voluttuari è stata premiata la linea di prodotti per l’igiene vegana certificata Hydra Vegan Detox Collection di Pet Society. Da segnalare, in tema di innovazione, anche l’esordio di NEXT, lo spazio riservato a oltre cinquanta giovani start-up del pet.
Come di consuetudine il salone ha fatto da cornice alla presentazione del Rapporto Assalco–Zoomark, giunto alla XVI edizione, che quest’anno ha evidenziato come i proprietari dedichino all’alimentazione degli animali da compagnia la stessa attenzione che riservano alla propria. Nel 2022 i prodotti per l’alimentazione di cani e gatti hanno sviluppato nel mercato italiano un giro d’affari di 2.759 milioni di euro. La crescita in valore rispetto all’anno precedente è stata pari all’11,4%, influenzata dalla forte dinamica inflattiva osservata in tutti i settori merceologici. In termini di volumi, sono state oltre 673mila le tonnellate vendute, in aumento dello 0,8% sul 2021. I prodotti per gatto rappresentano il 53,8% del valore complessivo, con un fatturato di poco più di 1.484 milioni di euro. Gli alimenti per cane rappresentano invece il 46,2% del mercato totale, ovvero 1.275 milioni di euro. Nel 2022 è cresciuto anche il mercato degli alimenti per gli altri animali da compagnia: +2,3% a volume e 5,6% a valore, sviluppando un fatturato di quasi 13,2 milioni di euro presso la Grande Distribuzione Organizzata. Nel pet care vincono i prodotti per l’igiene (tappetini assorbenti igienici, salviette, shampoo, spazzole, deodoranti, prodotti per la cura e la bellezza) con una crescita a valore pari al +11,7% e del +6,9% a volume. Tutti i principali canali distributivi hanno evidenziato nel 2022 una crescita in valore superiore a quello in volume. Il divario maggiore si riscontra nel Grocery, che canalizza il 59% del fatturato complessivo del mercato pet food, (ossia 1.628 milioni di euro) e dove la spinta inflattiva è stata più marcata. L’incremento a valore è stato infatti pari al 14%, mentre a volume si è fermato allo 0,4%.
Zoomark 2023 è stata, poi, l’occasione per lanciare l’edizione cinese del salone b2b, Zoomark China, che si terrà al PWTC Expo di Guangzhou il 23 e il 24 novembre prossimi.
Annunciate anche le date della prossima edizione di Zoomark a BolognaFiere: 5-7 maggio 2025.