Ceva Salute Animale, azienda globale dedicata alla salute e al benessere degli animali con sede centrale in Francia, ha nominato Stefania Badavelli South Europe Director. La manager è ora così responsabile della strategia e della governance in Spagna, Portogallo, Grecia, Cipro e Malta oltre che per l’Italia. Badavelli, già Country Manager di Ceva in Italia, manterrà questo ruolo nel mercato italiano, dove è responsabile per le operazioni delle quattro Business Units, Companion Animals, Swine, Ruminants and Poultry. La nomina vede Stefania Badavelli in una posizione nuova in Ceva Salute Animale, da poco istituita, insieme a posizioni analoghe per altre aree d’Europa, con l’obiettivo di rendere ancora più efficiente l’organizzazione e creare sinergie significative tra paesi che presentano forti affinità, rafforzando così l’azienda per una competizione globale.
“Sono molto felice di questo nuovo incarico, che mi darà la possibilità di lavorare all’organizzazione da un punto di vista diverso e più ampio, con l’obiettivo iniziale di una mappatura delle competenze interne per poi passare alla condivisione di esperienze e delle best practice e arrivare a una piena integrazione che ci consentirà di competere al meglio a livello internazionale, con un approccio ormai completamente One Health – commenta Stefania Badavelli – I mercati che ho l’incarico di coordinare presentano analogie importanti: basti pensare alle affinità nella business culture, ma anche allo scenario climatico, con la presenza di parassiti e leishmania, ai consumi alimentari affini o al contesto di mercato, con un retail fortemente sviluppato. Sono tutti elementi che ci consentiranno di mettere a fattor comune le expertise dei colleghi dei diversi Paesi adottando una logica condivisa”.
Alla guida della più importante regione per l’azienda
Stefania Badavelli, che nella nuova posizione coordina la principale regione per l’azienda con circa 240 persone e un fatturato di 157 milioni di euro, arriva da una gestione iniziata in Ceva nella primavera del 2020. “La mia avventura in Ceva è iniziata in un periodo particolarissimo, all’inizio della pandemia -osserva la manager- Come azienda, abbiamo vissuto un cambiamento epocale, un acceleratore del cambiamento che da sfida abbiamo saputo trasformare in opportunità: le persone e l’organizzazione hanno saputo adattarsi e rinnovarsi dando prova di grande resilienza. L’azienda e le persone ne sono uscite più forti, nei numeri, sia come risultati economici sia come nuove assunzioni, e nella coesione, dotati di maggiore agilità e flessibilità, qualità essenziali per affrontare l’attuale incertezza”.
Un aspetto importante nella strategia di una nuova governance del Sud Europa, più condivisa, efficiente e che porta maggiori opportunità di sviluppo professionale, è anche l’estensione delle responsabilità di Giorgia Agnello, già HR Director per l’Italia a, e di Martin Raznovic, già Chief Financial Officer per l’Italia, all’intera regione.
Nella regione Sud Europa, Badavelli potrà contare sulla presenza dei Country Manager dei singoli paesi, che continueranno ad avere piena responsabilità e autonomia nelle strategie commerciali e di marketing per lo sviluppo del business nei mercati di propria competenza. Prima di entrare in Ceva, Stefania era Head of Business Companion Animal in Boehringer Ingelheim Animal Health Italy: qui, nel 2017, ha dato un contributo significativo al processo di integrazione di Merial, l’azienda dalla quale proveniva, mantenendo la posizione di leader nel mercato. In Merial, dal 2004, Stefania ha ricoperto una varietà di ruoli di crescente responsabilità, prima nell’ambito del servizio tecnico in campo per gli Animali da Compagnia fino a diventare Marketing Manager, con la responsabilità della strategia non solo dei prodotti su prescrizione ma anche di brand leader nel mercato di libera vendita, con la supervisione della multicanalità nei processi commerciali e della comunicazione integrata verso una molteplicità di target audience. Stefania Badavelli, 44 anni, è laureata in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Milano e ha frequentato un Executive MBA presso l’Università Bocconi di Milano.