Il CES, la fiera annuale della Consumer Technology Association in corso a Las Vegas, riunisce più di 4.0000 aziende espositrici -e tra queste molte sono quelle che operano nel comparto degli animali domestici- per presentare le loro ultime invenzioni.
Avevamo già dato pochi giorni fa qualche anticipazione sulle novità esposte al salone, pensate per facilitare la quotidianità di pet e pet parent. Eccone altre.
L’azienda sudcoreana AI For Pet ha presentato una soluzione sanitaria per animali domestici basata sulla tecnologia AI chiamata TTcare, un servizio di app sanitaria che scansiona gli animali domestici alla ricerca di anomalie di salute ricevendo risultati rapidi. I veterinari possono utilizzare il riferimento ai dati sanitari dell’IA tramite il web. “Abbiamo notato che l’accesso degli animali domestici alle cliniche veterinarie si è reso complicato a causa della scarsità di veterinari”, afferma la cofondatrice Euna Huh. TTcare è il primo servizio a ricevere l’approvazione ufficiale per il “software per dispositivi medici veterinari basato sull’intelligenza artificiale” da parte delle autorità sudcoreane.
L’azienda robotica Ogmen Robotics, con sede a Boston, presenta al CES ORo, una sorta di robot domestico intelligente progettato per essere il compagno di giochi, guardiano e custode del cane. Ha le sembianze di un volto, o almeno di occhi, su uno schermo simile a un tablet e una cornice che ricorda vagamente un corpo. Le sue funzioni? Può fornire stimolazione fisica, mentale ed emotiva attraverso attività ludiche. Tiene traccia della salute del cane ed è in grado di rilevare quando si sente ansioso; in quel caso può anche riprodurre musica rilassante per aiutarlo a calmarsi. Può inoltre aiutare i pet owner ad addestrare i propri cani attraverso giochi di obbedienza e servizi di addestramento virtuale direttamente a casa. Se abbinato al distributore di cibo e medicine di Ogmen, il robot ORo assicura che il cane riceva una dieta equilibrata monitorando allo stesso tempo le sue abitudini alimentari. Per i pet owner, ORo offre i vantaggi della connettività e dell’interazione remota, consentendo al proprietario e all’animale domestico di essere connessi anche quando sono distanti. Il robot può anche scattare foto dei “magic moment” e volendo, consente di condividerli sui social media. Il design di ORo ha vinto il premio per l’innovazione dell’evento nella categoria robotica.
Innovet lancia invece ChefPaw, considerato il Bimby degli alimenti per cani. Il prodotto è rivolto ai proprietari di animali domestici che desiderano mixare i propri ingredienti crudi e creare le proprie ricette di cibo per animali in 40 minuti.