Venerdì 17 novembre alle ore 17.00, presso l’Acquario Civico di Milano, Sala Vitman, l’educatrice cinofila Alessandra Piccolo presenterà il suo libro intitolato “Il cane in città – consigli, suggerimenti risposte ai problemi più comuni.” Si tratta di una guida completa e rassicurante su come gestire al meglio la relazione con il proprio cane tra condomini, appartamenti, il traffico urbano, parchi, bar e qualche negozio. Perché non sta scritto da nessuna parte che un cane non possa essere felice insieme al suo umano anche in città.
Vivere in città, infatti, non significa dover rinunciare ad accogliere un cane in casa o, peggio, sacrificare il suo benessere. Al contrario, i centri urbani offrono tantissime possibilità ai pet per una vita ugualmente sana e soddisfacente. È vero, però, che la gestione del cane in città porta con sé non poche sfide e problemi. Con questo libro Alessandra Piccolo ha voluto mettere a disposizione la sua esperienza per aiutare i pet parent a educare il cane alla vita in città. I suoi consigli, chiari, diretti e realistici sono l’ideale sia per crescere i cuccioli, sia per aiutare un cane già adulto a adattarsi alla vita cittadina. Suggerimenti pratici, tecniche sperimentate e risposte semplici anche alle domande che sembrano più difficili: Alessandra Piccolo non si limita a fornire soluzioni ai problemi, ma offre anche una guida per sfruttare al massimo la città perché il cane sia soprattutto felice. E il suo umano con lui.
“Nella vita ci si pongono sempre degli obiettivi da raggiungere, con la consapevolezza che ci saranno anche degli ostacoli da affrontare. Preparatevi -esorta l’autrice de “Il cane in città”- perché l’arrivo di un cane non risolverà paure o problemi, ma scardinerà abitudini e farà crollare certezze. Vi dovrete mettere nuovamente in gioco per far spazio a un essere che dipenderà totalmente da voi e che vi chiederà tempo e attenzioni, ma che sarà anche una fonte d’amore inesauribile. Lanciatevi in questa avventura, ma siate pronti, cercate di farlo nella maniera più giusta possibile, fatelo per entrambi.”
Alessandra Piccolo, dottoressa in Zootecnia, specializzata in benessere animale, vive da molti anni la città di Milano con i suoi cani. Dal 2009 è educatrice cinofila, con una particolare attenzione alla soluzione dei problemi comportamentali, ed è consulente per importanti aziende legate al mondo degli animali domestici.
Il suo sito è www.ilcaneincitta.it