Più grande, più internazionale, più completa e più innovativa che mai! Interzoo, una delle fiere più importanti a livello mondiale per l’industria internazionale delle forniture per animali domestici, ha chiuso i quattro giorni dell’edizione 2024 – dal 7 al 10 maggio – con un grande successo.
Un totale di circa 37.000 visitatori professionali provenienti da 140 paesi si sono recati al centro fieristico di Norimberga, con un aumento del 32% del numero di visitatori rispetto all’evento precedente. Gli espositori, provenienti da 68 paesi, sono stati circa 2.150.
“Sia il mercato tedesco che quello globale degli animali domestici si sono sviluppati positivamente lo scorso anno. La crescita globale del 6% a oltre 182 miliardi di euro di vendite lo scorso anno è una prova impressionante della forza economica di questo setore. Questo sviluppo del mercato si è riflesso sotto forma di prodotti innovativi a Interzoo 2024″, afferma Rowena Arzt, responsabile della mostra presso l’organizzatore di Interzoo WZF.
Il programma di eventi a supporto della manifestazione fieristica è stato costruito intorno agli attuali sviluppi e tendenze nel settore degli animali domestici con quattro sessioni nazionali e una breve conferenza ciascuna sui temi dei social media e della sostenibilità, è stato quindi accolto molto bene.
Le soluzioni per il futuro sono state presentate e discusse in 36 brevi nell’area Fresh Ideas Stage. “La Fresh Ideas Stage con il suo bar e lounge per il networking è stata molto popolare in tutti i giorni della fiera e si è affermata come un centro di idee per l’industria degli animali domestici”, dichiara Rowena Arzt.
Accanto a oltre 70 aziende innovative e start-up negli stand comunitari ‘International Start-up Area’ e ‘Young Innovators’, presso il Fresh Ideas Stage si è tenuto il secondo Interzoo Fresh Ideas Contest, che premia le migliori idee innovative.
Il primo posto è stato assegnato a Petnow inc dalla Corea del Sud, che ha sviluppato un sistema di riconoscimento facciale per animali domestici basato su dati biometrici, il secondo posto a Pawr con un cibo secco per cani totalmente vegetale e il terzo posto a Allkokos GmbH, un produttore di lettiera per piccoli mammiferi fatta da scaglie di cocco.
Soluzioni innovative nei segmenti Petfood e Petfood Technology sono state anche esposte al Petfood Forum Europe, che si è svolto insieme a WATT Global Media un giorno prima dell’apertura della fiera. Il congresso di un giorno ha attirato oltre 300 partecipanti.
L’attrattiva di Interzoo si riflette anche nell’alto livello di interesse mediatico: 332 giornalisti e blogger provenienti da 24 paesi erano sul posto per raccontare le innovazioni e le tendenze nel settore degli animali domestici a un pubblico globale attraverso radio, televisione, giornali, riviste di settore e media online.
La data per la prossima edizione di Interzoo nel 2026 è già fissata nei calendari dei partecipanti del settore: il 39° Interzoo si svolgerà a Norimberga dal 12 al 15 maggio 2026.