Interzoo di Norimberga ha offerto a Rinaldo Franco l’occasione per il rilancio del brand Best Friend, dedicato alla distribuzione moderna, contemporaneamente al nuovo packaging e all’ultima edizione del catalogo prodotti.
Best Friend, completato il rilancio del brand
Un progetto che parte dall’accurata analisi dell’ufficio Marketing & Comunicazione di Rinaldo Franco con l’intenzione di rendere il brand più innovativo rispetto a quanto disponibile sul mercato della distribuzione moderna, per differenziarsi a scaffale nella gdo. La scelta è stata quella di sottolineare il legame con il mondo per in generale, senza un riferimento a un animale specifico, in linea con la mission aziendale legata alla cura degli animali da compagnia. Quindi un lettering più dinamico, attraverso la lettera “d” che diventa una coda, il layout costruito per creare una macchia cromatica sul pack, che li evidenzia a scaffale. Tra i colori è stato inserito il fucsia, per un tocco di femminilità, e il turchese con una connotazione di modernità.
“Il rinnovo della veste grafica – dichiara Dan Franco, Presidente di Rinaldo Franco S.p.A. – rappresenta un’occasione per rilanciare il posizionamento sul mercato della linea Best Friend, grazie ad un’azione integrata di interventi strategici a livello di revisione assortimentale e di comunicazione”.
Nuove anche le formulazioni
Non solo cambiamenti estetici, ma anche nei contenuti, come si vede dal catalogo. Nuova brand identity dunque per Best Friend, più attenta alle tendenze del momento e alle scelte di gusto dei pet owner.
“La linea Best Friend riportata nel nuovo catalogo -prosegue Dan Franco – ha ora un assortimento composto da prodotti più funzionali e con nuove formulazioni, per soddisfare le esigenze dei consumatori ed è supportata da moderne strategie di marketing e di comunicazione finalizzate a una maggiore riconoscibilità e coinvolgimento di agenti, clienti della grande distribuzione e consumatori finali”.
Il catalogo 2022-23
Il volume ha una periodicità biennale, siamo alla 16esima edizione con la prima pubblicazione nel 1991, quando fu introdotto il marchio Best Friend per la gdo. Realizzato dall’ufficio grafico interno, viene stampato in 1.000 copie in doppia lingua italiano e inglese e in versione digitale sfogliabile nel formato PDF, in una Usb formato credit card e sul sito Best Friend. Elenca 1.000 referenze con 230 pagine e in questa edizione contiene anche mini cataloghi a tema dedicati alle linee riposo, abbigliamento, prodotti stagionali per l’estate, festa di Halloween e articoli natalizi. I prodotti sono distinti secondo il tipo di animale, cani, gatti, roditori, volatili, rettili e pesci. Contiene anche un company profile e una sezione dedicata a espositori e display per la gdo.
Viene distribuito a buyer e category manager della gdo attraverso la rete vendita di Rinaldo Franco Spa, 20 agenti/merchandiser a livello nazionale.
Rinaldo Franco opera nella grande distribuzione con i marchi Best Friend, Best Bone, Cat&Rina e Acquafriend, e sin dal 1956 nel dettaglio specializzato dei petshop e garden center con lo storico marchio Record.