Il comparto acquariofilo tornerà protagonista anche nella prossima edizione di Zoomark, l’evento b2b di riferimento per il settore pet a livello internazionale, in programma dal 5 al 7 maggio 2025 a Bologna, all’interno dell’area speciale Aqua Project.
Allestita all’interno del Padiglione 29, l’area Aqua Project coinvolgerà direttamente le principali aziende italiane e internazionali del settore acquari e terrari, che presenteranno le loro più importanti novità. Confermata anche per il 2025 la collaborazione con l’associazione italiana AIPA.
“Anche per la prossima edizione 2025, Aipa rinnova la partnership con Zoomark per la gestione dell’area Aqua Project, evidenziando così l’importanza dell’acquariologia all’interno del mercato pet -dichiara Giovanni Zanon, Presidente dell’Associazione Italiana Piccoli Animali-. Possiamo già anticipare che a Zoomark 2025 parteciperanno numerosi espositori del nostro settore, che presenteranno molteplici e interessanti novità. Questa partnership contribuirà inoltre a mettere in evidenza il mondo dell’acquariologia all’interno di un evento di rilevanza internazionale, che rappresenta per noi uno dei principali appuntamenti del mercato. Credo fermamente che visitare la prossima edizione di Zoomark sia un “must” non solo per i pet shop, ma anche per tutti gli operatori professionali del mondo dell’acquariologia.”
Il mercato dell’acquariologia è protagonista di un trend positivo. Superate le sfide degli ultimi anni, le prospettive future sono più che favorevoli, trainate da una rapida innovazione tecnologica e una grande spinta verso la sostenibilità. Ad Aqua Project i visitatori potranno ammirare gli acquari di nuova generazione e avere un’anteprima di ciò che di meglio questo segmento offre, dai mangimi con formule equilibrate e complete per la nutrizione dei pesci agli accessori tecnologicamente evoluti, per una maggiore efficienza energetica e dal design sempre più moderno e attrattivo.
“Con Aqua Project – sottolinea Luisa Bersanetti, Exhibition Manager di Zoomark – proponiamo le novità del settore dell’acquariologia in chiave di innovazione e ricerca, offrendo alle aziende del comparto un’importante occasione di visibilità a livello internazionale, oltre a numerose occasioni di formazione e aggiornamento professionale.”
Tra le numerose realtà italiane ed internazionali presenti, i visitatori a Zoomark 2025 potranno trovare nell’area Aqua Project numerosi brand internazionali, come ad esempio: Amtra, Aquael, Aquarialand, Aquatlantis, Artemia Koral, Askoll, Blu Bios, Dajana Pet, Ferplast, Funhobby, Newa, Prodac, Red Sea, Sanko, Sera, Teco, Tropical, Zoo Med.
Anche l’Area Aqua Project beneficerà della grande novità che caratterizzerà la 21esima edizione di Zoomark: i nuovi percorsi tematici con focus sui trend più interessanti del mercato, quali sostenibilità, qualità e innovazione, pensati per ottimizzare la visita e garantire un flusso omogeneo, costante e significativo di pubblico.
In un contesto in cui arredare gli spazi abitativi con acquari diventa una scelta che coniuga sempre più estetica e sostenibilità, e in cui le nuove generazioni di potenziali acquariofili sono sempre più evolute dal punto di vista tecnologico e più sensibili alle tematiche ecologiche, la divulgazione diventa essenziale per attrarre nuove tipologie di consumatori verso questo affascinante mondo, contribuendo così a garantire un roseo futuro per il mercato.