Anche il gatto vuole il suo premietto

Ripensare la casa

Quando si parla di snack per animali da compagnia, la mente corre subito al cane ma in realtà anche per il gatto questi prodotti possono svolgere un ruolo importante, oltre ad avere un peso commerciale non trascurabile per aziende e negozianti. Da un punto di vista etologico, oltre che nutrizionale, il piccolo felino è portato infatti a prediligere una dieta fatta di piccoli pasti distribuiti nel corso della giornata.

Predatore in miniatura

Un comportamento che replica a livello domestico l’abitudine di un predatore abituato a nutrirsi in natura con diverse piccole prede. In questo senso, sempre tenendo conto della corretta quantità di calorie che si vanno a somministrare, il premietto può esssere un modo per colmare gli inevitabili ‘spazi vuoti’ tra i pasti principali. Una buona abitudine, dunque, anche perché consente di evitare quell’eccessiva e malsana foga al momento del pasto tipica dell’animale rimasto troppo tempo a digiuno.

Snack
Carmen Salvatore
Rinforzo positivo

Oltre a questo, non va trascurato il fatto che anche per il piccolo felino lo snack può svolgere il ruolo di rinforzo positivo, ideale per premiare i comportamenti positivi e per rafforzare il legame gatto-proprietario. Per tutti questi motivi anche l’offerta di snack per il gatto è ampia e adatta a soddisfare anche i pallati più difficili, come ci spiega Carmen Salvatore, Portfolio Manager Mars South Europe: “È difficile soddisfare un gatto ma Catisfactions, offre lo snack, deliziosamente croccante fuori e morbido dentro, a cui i gatti non resistono. Disponibile in molteplici formati e gusti tra cui Pollo, Manzo, Salmone, Formaggio e tanti tanti altri ancora… tra cui il nuovo gusto Erba Gatta di cui i gatti vanno matti. Non utilizziamo né ingredienti segreti, né magia per renderli così golosi ma basta scuotere la confezione e vedere come il gatto arriva subito”.

Fabbisogni nutrizionali
Rita Giglioli

Anche per il piccolo felino come per il cane, le gamme di snack sono andate negli anni ad arricchirsi di proposte sempre più specifiche e attente alla soddisfazione non soltanto del gusto ma anche di precisi fabbisogni nutrizionali. “GimCat propone un portafoglio prodotti veramente vario, rinnovato e costantemente valorizzato e incrementato negli anni. Tra le referenze storiche ci sono le linee di tabs funzionali e non, tutte super gustose. Quelle funzionali sono le multivitaminiche, al malto, per l’igiene dentale, per un mantello sano e lucido, mentre tra quelle più appetitose ci sono le palline al formaggio, al latte, alla menta e all’erba gatta” commenta Rita Giglioli, Marketing Manager di Gimborn.

Alto proteici

Per quanto riguarda le linee di premietti a base di carne o pesce, troviamo ricette ricche di proteine ed integrate dai benefici di frutta ed erbe salutari, in versione croccante, i Crunchy snack, o morbida, i Soft snack, ovvero bontà e salute per tutti i gusti. Non mancano i classici Sticks, i bastoncini irresistibili per tutti i gatti e disponibili in più versioni, incluse le varianti alla frutta e la Kitten, specifica per gattini. E poi un vero e proprio punto di forza con la linea Nutri Pockets, ghiotti bocconcini croccanti fuori e con ripieno cremoso, in tanti gusti per variare e supportare la salute: per esempio all’anatra, al manzo, al formaggio, e nelle varianti Mix multi-gusto.

Rich-in

Tutti contenenti vitamine e taurina per il benessere e la vitalità del gatto. Ultime novità del 2022 che hanno ulteriormente arricchito la gamma sono state i Nutri Pockets Fish, con formule senza carne. Disponibili con salmone o tonno, ricchi in Omega 3 e 6, senza cereali né zuccheri aggiunti, croccanti e sfiziosi, perfetti per tutti i gatti e ideali anche per soggetti con restrizioni nella dieta, in particolare nei confronti della carne.

il gatto
Claudio Sciurpa
Naturalità e sostenibilità

Nel segmento degli snack e fuoripasto si osservano trend di mercato e di offerta in grande sviluppo anche nel settore del petfood in generale. Un esempio è la tematica del naturale ampiamente inteso e di tutte le sue derivazioni, come possiamo ben comprendere da quanto sottolinea Claudio Sciurpa, amministratore delegato di Vitakraft. “Da sempre la nostra azienda è leader nel segmento snack proponendo una linea di altissima qualità, ampia e costantemente rinnovata”. Vanno in questo senso una serie di azioni come quella di puntare su una produzione Made in Germany, su ricette semplici con pochi ingredienti, senza coloranti, conservanti ed esaltatori di sapidità e sulla naturalità e sostenibilità delle materie prime, specialmente per pesce, soia e olio di palma.

Portafolio prodotti ampio

“I rivenditori che si affidano a un partner come noi sanno che possono contare su un portafoglio prodotti vastissimo e di alta rotazione che spazia dagli storici Beef Stick e Cat Stick, disponibili in una serie infinita di varianti, ai morbiti fagottni per cani e gatti Cat Yums e Treaties, ai croccanti Crispy Crunch per gatti, agli snack per l’igiene dentale per cani Dental 3in1, ai Boony Bits ideali per cani che fanno sport e tanti altri. Ci impegniamo costantemente nel perfezionamento del nostro assortimento e nello sviluppo continuo di nuove idee di consumo, come i Liquid snack in tubetto per gatti che si offrono direttamente dalla mano, piuttosto che ricette funzionali con aggiunta di ingredienti Superfood benefici per la salute o anche ingredienti alternativi e sostenibili come nel caso degli insect Stick, il fuori pasto realizzato a base di insetti”.

Lanci e trend

Anche il 2022 è stato un anno prolifico per Vitakraft che ha visto due lanci particolarmente importanti che seguono altrettanti trend sempre più diffusi tra i padroni dei pet. “A inizio anno abbiamo inserito i Vita Naturals, una linea di snack con una formulazione super naturale: senza coloranti, cereali, zuccheri, né esaltatori di sapidità. In estate è stata la volta dei Vita Veggies, la linea di snack 100% vegetariani che offre ai consumatori un’alternativa sana, gustosa e con una produzione molto sostenibile. Infine è il caso di sottolineare che i rivenditori specializzati possono contare anche su linee di snack Vitakraft esclusive di canale come quella degli snack per cani Jumpers”.

Federico Ceccarelli
Sottocategorie strategiche

All’interno della grande famiglia degli alimenti naturali troviamo varie sottocategorie che negli anni sono venute ad assumere un peso sempre più significativo. È il caso dei prodotti privi di organismi geneticamente modificati (OGM Free) e anche dei superfood, ossia quei cibi che presentano catatteristiche particolarmente benefiche grazie alle loro peculiari caratteristiche nutrizionali. “Da alcuni anni la filosofia ItalianWay abbraccia anche il mercato degli snack, proponendo soluzioni senza coloranti, senza zuccheri aggiunti, senza OGM: solo materie prime di qualità e Ricetta della Vita, l’esclusivo brevetto Giuntini che porta nella ciotola i benefici di pomodoro, aglio, olio di oliva, origano e rosmarino che favoriscono la digestione, combattono i radicali liberi e svolgono azione antisettica naturale” dichiara Federico Ceccarelli, National sales Director, pet specialist & normal trade di Landini Giuntini.

Spazio ai superfood

Nella gamma di snack per cani e gatti ItalianWay, la Ricetta della vita si sposa con i superfood, perché, anche nelle pause, gli animali devono mangiare sano e mangiare con gusto. “Certamente tra i prodotti più venduti abbiamo i biscotti, in particolare le due referenze Hypoallergenic ‘Salmone e Mirtilli’ e ‘Maiale e Curcuma’ uniche sul mercato in quanto fatte con il 100% di proteine Idrolizzate. Per chi è attento al benessere le referenze Carote nere e Curcuma; Mirtillo e Mela sono la scelta adeguata”. Gli stick sono disponibili in diverse varianti, sia per cani e per gatti; la più richiesta è ‘Trota & mirtilli’ che con la sua composizione con oltre 80% di carne fresca di trota è peculiare. Le varianti con carni bianche & curcuma, con manzo & zenzero, abbinamenti audaci, sorprendono il palato e contribuiscono all’igiene orale. Per preservare al meglio il gusto naturale, gli stick sono cotti lentamente in forno.