Amusi, i consigli per affrontare le allergie di primavera: anche i cani ne soffrono

Amusi
Amusi, come affrontare le allergie di primavera
Amusi, brand made in Italy esperto nei prodotti su misura per la nutrizione e il benessere del cane, suggerisce alcune importanti accortezze da adottare con l’arrivo delle belle giornate. La primavera è la stagione del risveglio, le temperature diventano più miti e si inizia a passare più tempo fuori casa. Per chi è soggetto alle allergie ambientali è il periodo più critico perché iniziano le fioriture e i pollini e anche i quattro zampe, proprio come i pet owner, devono fronteggiare il cambio di stagione.
Ecco i consigli dei veterinari di amusi su come gestire alimentazione, cura della cute e routine giornaliera.
Passeggiata quotidiana: meglio spostarla nelle ore più fresche, al mattino presto e alla sera tardi, è l’ideale perché i pollini circolano meno. È bene scegliere, inoltre, il tragitto cercando di evitare i posti in cui sappiamo essere presenti le piante con gli allergeni. Questo gioverà sicuramente al cane, ma anche al suo umano.
amusi
spazzolare accuratamente il mantello aiuta a rimuovere gli allergeni ambientali

Pulizia: rientrati a casa, ricordarsi di spazzolare accuratamente il mantello perché aiuta a rimuovere gli allergeni ambientali. Anche fare il bagno ed effettuare dei lavaggi con prodotti naturali e delicati è ideale per mantenere una buona igiene e tenere a bada la dermatite allergica. Per fronteggiare un pelo lungo si può utilizzare lo Spray Scioglinodi, che con la sua glicerina vegetale estratta da oli vegetali naturali, agisce come umettante-igroscopico, emolliente e protettivo della cute e del pelo.

Prurito: se il cane, invece, in passato ha manifestato dermatopatie e ancora si osserva che che si gratta o si lecca spesso le zampe, potrebbero essere i sintomi che si sono riacutizzati. Quindi attenzione a grattamento, arrossamento della cute con lesioni dovute al grattarsi, e a volte alla presenza di pomfi. Per lenire il fastidio della dermatite interdigitale nelle zampe si possono utilizzare dei prodotti emollienti.
Alimentazione: è bene accertarsi che la dieta sia completa e bilanciata e che contenga acidi grassi essenziali, utili nel mantenimento dello stato di salute della cute e del mantello come le Crocchette amusi con Aringa fresca, Riso Integrale e Zucca. Con i cambi di temperatura e di orario, e con i primi caldi, se il cane inizia ad essere disappetente è importante proporre un alimento molto digeribile e gustoso, facendogli magari provare un gusto nuovo.
Starnuti: se il cane inizia a starnutire di frequente, è importante non sottovalutare questo sintomo. Potrebbe essere un forasacco entrato nel canale nasale, e in questo caso bisogna rivolgersi rapidamente al proprio veterinario per la rimozione.
Anche se alcune razze sono maggiormente predisposte a soffrire di allergie ambientali durante la primavera, come ad esempio Golden e Labrador Retrievers, Pastore Tedesco, Boxer e Bulldog Francese, bisogna sempre prestare molta attenzione a come si comporta il cane. Se però si tratta di un problema cronico, che si ripete tutti gli anni, è meglio rivolgersi al proprio veterinario di fiducia perché è necessaria una terapia sintomatologica o dei vaccini.