Nel cane anziano si verifica il rallentamento dell’attività metabolica e di quella gastro-intestinale, ma sono spesso anche evidenti deficit cognitivi e dolori alle articolazioni che rendono più difficoltoso il movimento favorendo l’aumento della massa grassa e il sovrappeso. Per favorire la digestione è consigliabile ridurre la dose di cibo somministrata con un pasto ed eventualmente dividere anche la quantità quotidiana in tre pasti, assicurandosi con attenzione che il cane beva acqua più volte al giorno.
Piccole regole
Si tratta di piccole regole tanto più efficaci quanto più l’alimentazione somministrata sarà specifica per il soggetto anziano e per le sue sensibilità digestive, come dichiara Andrea Conforti, Ceo di Necon Pet Food.“Natural Wellness – Senior&Delicate è un alimento superpremium low grain formulato espressamente per cani con sensibilità digestive. Nei cani anziani è raccomandabile l’utilizzo di proteine molto digeribili e nutrienti per aumentare la loro efficienza digestiva. L’anatra, oltre ad essere molto appetibile, è considerata una materia prima molto digeribile oltre che una fonte di proteine di alto valore biologico”.
La ricetta Necon è arricchita con estratti vegetali ad azione antiossidante, utili per ritardare l’invecchiamento cellulare nel cane senior, e con l’alga Ascophyllum Nodosum per il controllo della placca e dell’alitosi.
Ruolo dei negozianti
Il comportamento di acquisto per questa tipologia di prodotti è principalmente quello assistito, ossia normalmente il cliente viene istruito dal negoziante sulla tipologia di prodotto più adatta al proprio pet senior.
“I negozianti più attenti sono in grado di suggerire al proprietario quando arriva il momento di passare a un alimento per cani senior. Noi forniamo aggiornamenti e formazione continua. La conoscenza di questa categoria di prodotti da parte dei pet parent è in aumento ma sicuramente non è così elevata ed approfondita come per altre categorie quali i prodotti per puppy, kitten o gatti sterilizzati”.