Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, annuncia la prossima apertura del primo ospedale veterinario pubblico in Italia nella Capitale. Si tratta di una news attesa da anni dai pet lover, da sempre costretti a dover sopperire sempre ai costi ingenti per le cure dei propri amici a quattro zampe. Inoltre, un sistema gratuito di veterinaria permette anche la riduzione del fenomeno del randagismo e dell’abbandono, spesso correlati alle spese elevate delle quali molti non vogliono farsi carico o non riescono.
“Un impegno importante che avevamo preso con la città e che oggi -commenta su Facebook il sindaco capitolino Gualtieri-, con il via libera al progetto di fattibilità tecnica ed economica, comincia a concretizzarsi. Il nuovo servizio, che occuperà spazi attualmente non utilizzati, prevederà tra le altre cose, un pronto soccorso attivo h24, una dotazione di strumenti all’avanguardia, laboratori di diagnostica e analisi, sala gessi, due sale operatorie, un locale per la degenza post-chirurgica e per la terapia intensiva. È prevista, inoltre, un’area da utilizzare in caso di necessario isolamento di cani con malattie trasmissibili”.
Dopo il bando partiranno i lavori, che termineranno nel 2024. Non sono ancora stati annunciati i numeri degli impiegati necessari nell’attività, ma è certo che la struttura andrà ad ampliare il canile. L’ospedale veterinario occuperà una superficie di 670 i metri quadri, messi a disposizione dal comune di Roma, attraverso il recupero di aree non ancora utilizzate. Si tratta di un’iniziativa importante che dà un forte segnale al settore in Italia e a cui molte altre Regioni stanno guardando con interesse.