A Milano la nuova sede Mars, sostenibile e petfriendly

nuova sede Mars Milano - 1
nuova sede Mars Milano

Il Gruppo Mars ha inaugurato il 14 giungo la nuova sede milanese nell’area in grande espansione vicino allo Scalo Romana, dove si trova anche la Fondazione Prada.

Per la prima volta in Europa lo stesso edificio riunisce Mars, Royal Canin e AniCura nel nuovo quartier generale del gruppo italiano della regione Mars Sud Europa.

La nuova sede Mars Sud Europa, sostenibile e petfrieldly

Glia anni della pandemia hanno spinto Mars a riflettere sulle modalità lavorative estremizzando alcune scelte fatte già in passato, da apripista, e dimostratesi lungimiranti quando il lavoro si è all’improvviso trasferito dall’ufficio alle case dei dipendenti.

“Il mondo che vogliamo domani comincia da come facciamo business ogi – cita Erica Coletta, global president people & organization di Mars Petcare – significa pensare per il lungo periodo. Con il Covid abbiamo avuto l’opportunità di ripensare i luoghi di lavoro come ambienti accoglienti, dove si ha piacere di stare, dove si sviluppano le attività sociali e si attraggono talenti”. Un invito anche al pubblico, perché nel dialogo con il privato contribuisca a cambiare l’approccio: presenti all’inaugurazione Guido Guidesi, assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia, l’On. Filippo Maturi, responsabile nazionale per la Lega del dipartimento tutela e benessere animali, e Marco Bestetti, consigliere comunale e presidente commissione controllo enti partecipati.

Presenti all’inaugurazione anche Geanina Babiceanu, general manager di Royal Canin Italia, Yesim Ucelli, general manager Mars Sud Europa (in collegamento video) e Stefano Caporali, head of operations di AniCura Italia.

Le caratteristiche dello headquarter milanese

La sede milanese riunisce una serie di elementi innovativi. Oltre alle caratteristiche intrinseche dell’edificio, inserito in una zona verde di oltre 13.000 mq, un progetto studiato per azzerare le emissioni di Co2 e ricavare il 50% dell’energia da fonti rinnovabili interne, con il rating Well Health Safety per la sicurezza di chi lo frequenta.

“Il 50% dello spazio dell’ufficio è fatto per la relazione – spiega Cristiana Milanesi, direttore people & organization di Mars South Europe – per questo oggi si viene in ufficio. Le metrature inferiori hanno permesso di spostarci in quest’area meno periferica. Abbiamo ripensato gli spazi ascoltando i bisogni espressi dalle persone”. Tra questi, il lavoro flessibile e la possibilità di lavorare insieme al proprio amico a 4 zampe. Mars è pioniera in questa scelta e non appena possibile Covid permettendo è tornata ad accogliere gli animali, soprattutto cani, negli uffici della nuova sede.

nuova sede Mars Milano - 2
In ufficio con il cane

“È stata un’esperienza molto positiva – commenta Verena Bosio, direttore risorse umane di Royal Canin – . Siamo partiti sin da subito con l’idea di coinvolgere anche altre realtà, non solo Mars, e abbiamo verificato che gli animali in ufficio portano benefici: riducono lo stress, aumentano il benessere e l’attività fisica, portano allegria”. Il 64% delle persone oggi ha adottato un animale da compagnia e il 94% delle persone è favorevole a portarli in ufficio: il possesso di un cane o un gatto non deve essere un limite nella scelta del lavoro, un altro modo per facilitare l’arrivo dei talenti.

L’impegno per città migliori per i pet

Un ufficio migliore, ma anche una città più pet friendly: è l’impegno di AniCura, in Italia la rete di cliniche veterinarie più estesa, presente in 18 regioni. Concretamente significa aiutare le comunità, per esempio con le donazioni a canili e gattili, offrire prestazioni di cura gratuite a chi non può pagarle, come i profughi dalla guerra.

MARS PETCARE
85.000 dipendenti
50 marchi
55 Paesi
Specie animali: cani, gatti, cavalli, pesci, uccelli.
Brand Petcare: Pedigree, Whiskas, Cesar, Sheba, Kitekat, Catsan, Catisfactions, Royal Canin

ROYAL CANIN
16 stabilimenti produttivi
100 Paesi di distribuzione
550 alimenti secchi/umidi
8.000 dipendenti

ANICURA
450 cliniche veterinarie
di cui 33 in Italia (la rete più grande del Paese)
14 Paesi di presenza in Europa
11.000 dipendenti
di cui 1.000 in Italia
di cui 850 veterinari